Diocesi
stampa

Questo è il mio corpo. Questo è il mio sangue

Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

Parole chiave: commento al vangelo (238)
Tutto è pronto, la tavola è imbandita

Dal Vangelo secondo Marco 14,12-16.22-26
Il primo giorno degli Àzzimi, quando si immolava la Pasqua, i discepoli dissero a Gesù: «Dove vuoi che andiamo a preparare, perché tu possa mangiare la Pasqua?».
Allora mandò due dei suoi discepoli, dicendo loro: «Andate in città e vi verrà incontro un uomo con una brocca d’acqua; seguitelo. Là dove entrerà, dite al padrone di casa: “Il Maestro dice: Dov’è la mia stanza, in cui io possa mangiare la Pasqua con i miei discepoli?”. Egli vi mostrerà al piano superiore una grande sala, arredata e già pronta; lì preparate la cena per noi».
I discepoli andarono e, entrati in città, trovarono come aveva detto loro e prepararono la Pasqua.
Mentre mangiavano, prese il pane e recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo». Poi prese un calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse loro: «Questo è il mio sangue dell’alleanza, che è versato per molti. In verità io vi dico che non berrò mai più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo, nel regno di Dio».
Dopo aver cantato l’inno, uscirono verso il monte degli Ulivi.

Nel Vangelo di domenica scorsa abbiamo sentito che Gesù, prima di congedarsi dagli Apostoli, aveva loro promesso di essere sempre presente fino alla fine del mondo.Con il dono del suo corpo e del suo sangue, Gesù si rende presente in mezzo a noi nel sacramento dell’Eucarestia.Nel Vangelo di questa solennità del corpo e sangue di Gesù (corpus domini), il Signore prepara l’ultima Pasqua che mangerà con i suoi discepoli. Stupisce, nel racconto del vangelo, il fatto che tutto sia pronto e ben predisposto. Incontreranno un uomo con la brocca … dovranno seguirlo e richiedere la stanza al piano superiore ….. ciò che Gesù aveva profetizzato è verificabile e si avvera. La Pasqua è pronta e tutto è stato predisposto da Gesù.In ogni eucarestia, memoriale della Pasqua di Cristo, Gesù offre ancora se stesso nel suo corpo e nel sua sangue. Gli Apostoli hanno consumato la Pasqua in una casa al piano superiore. Nel cenacolo. L’eucarestia ci eleva al “piano superiore”. Attraverso il rito della celebrazione eucaristica noi siamo introdotti nella vita stessa di Dio, in alto.Tutto è pronto, la tavola è imbandita. Gesù ha preparato tutto ciò che è necessario per incontrarlo. La partecipazione alla Messa domenicale è una risposta a voler entrare nella vita di Dio. Dunque alziamoci e saliamo, sediamoci e prendiamo, infine mangiamo il corpo di Cristo.

Tutto è pronto, la tavola è imbandita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento