Pellegrinaggio a Roma per la Canonizzazione di Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati

L'organizzazione a cura della parrocchia Santa Teresa di Calcutta

Diventeranno santi insieme Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati. La loro canonizzazione si terrà domenica 7 settembre. Una data attesa considerando la devozione che i due giovani italiani raccolgono nei cinque continenti, ma anche le modifiche al calendario dovute alla morte di papa Francesco. La celebrazione si svolgerà in piazza San Pietro e sarà presieduta dal Pontefice.

Stessa data e identico luogo; uno accanto all’altro: il liceale timido devoto alla Vergine e all’Eucaristia, conquistato da Francesco d’Assisi, che è stato un pioniere dell’evangelizzazione nel pianeta digitale, forte della sua esperienza di volontariato fra i dimenticati o nelle mense dei poveri; e l’universitario di Torino morto esattamente un secolo fa a 24 anni per una poliomielite fulminante, appassionato della montagna, legato all’Azione Cattolica e alla Fuci, schierato contro il fascismo, che, da innamorato della Parola, «restituiva» la Comunione ricevuta ogni mattina, come lui stesso raccontava, visitando i poveri, le famiglie bisognose, i malati e traduceva la fede in un apostolato sociale anche dentro le fabbriche o in impegno politico fra le fila del Partito popolare.

Per l’occasione, l’Associazione Diocesana “Amici di Carlo Acutis” organizza un pellegrinaggio speciale, aperto a tutta la comunità.

Il programma della giornata:

  • Ore 4.00 – Ritrovo e partenza da Livorno
  • Ore 7.00 – Arrivo a Roma
  • Ore 10.00 (indicativa) – Celebrazione della Santa Messa di canonizzazione
  • Pranzo al sacco
  • Visita a luoghi simbolici della città di Roma
  • Ore 18.00 – Partenza per il rientro a Livorno

Un’opportunità unica per vivere da vicino un momento di grazia e comunione, accompagnando spiritualmente il giovane Carlo Acutis, che diventerà santo proprio in occasione del Giubileo 2025, anno dedicato alla speranza e alla riscoperta della fede.

Iscrizioni e costi

Le iscrizioni sono aperte presso la Parrocchia di Santa Teresa di Calcutta. Il costo del pellegrinaggio è di 60€ a persona, comprensivo di viaggio andata e ritorno in pullman.


Per maggiori informazioni, rivolgersi alla segreteria della parrocchia o consultare i canali ufficiali della Diocesi di Livorno.