Il pranzo con i poveri alla parrocchia Sant’Andrea

Domenica scorsa si è svolta la V Giornata Mondiale del Povero in cui abbiamo pregato, come comunità unita a tutto il mondo, per i più bisognosi, affinché ci sia un futuro migliore ed equo per tutti. Nella nostra comunità parrocchiale, alla vigilia della Novena in onore di Sant’Andrea, nostro patrono, si è svolto il pranzo per tutti gli indigenti che due volte al mese vengono a ritirare il pacco alimentare per il loro sostentamento.

Si è tenuto in chiesa, non solo per essere più larghi dato le indicazioni antiCovid19, ma per mettere in risalto anche che la casa del Signore è il luogo della mensa celeste a cui tutti ci nutriamo per il sostentamento spirituale. Infatti prima del pranzo abbiamo pregato insieme, la cosa che ci è rimasta nel cuore è che anche i non credenti alla nostra fede hanno partecipato con un rispettoso silenzio.

Il pranzo è stato molto pantagruelico, offerto da alcune persone e dalla parrocchia. Fortunatamente ho potuto far forza sui volontari della parrocchia che assistono con amore questi nostri fratelli e sorelle, un dono che Dio mi ha concesso, e ad altre donne che si sono aggiunte affinché tutto riuscisse per il meglio e per far trascorrere una giornata diversa a chi la cerca forse da tempo.

In poche parole siamo stati per loro “una famiglia che aiuta la famiglia”.