“Il coraggio di vivere in bellezza”

Premiazione del XX Concorso Nazionale del Serra Club International

La premiazione si è svolta il 26 Maggio 2025 nella sala Lucia Salerno della Parrocchia di Santa Lucia di Livorno.

La serata, preceduta da alcune interviste di Granducato TV al Presidente, docenti e studenti, è iniziata con i saluti del Governatore del Distretto 71 Lgt. Michele Contino che si è complimentato con il Club 486 di Livorno per l’organizzazione e con gli studenti per l’impegno profuso.

È seguito il saluto del Presidente del Club Dr. Emanuele Tattanelli il quale ha spiegato le finalità del Serra: è un “Club service” che opera a sostegno della Chiesa e delle vocazioni sacerdotali; da ormai 20 anni lancia il Concorso Scolastico Nazionale con cui si vuole stimolare i giovani a riflettere e discutere sui valori importanti dell’uomo e della collettività promuovendo la cultura della vita e della società intesa come vocazione al servizio. Serra International ritiene importante “entrare” tra i giovani e far loro apprezzare i valori del servizio nella società, in particolare sulle orme del missionario francescano Junipero Serra, cui Serra International si ispira.

Il tema del Concorso Nazionale “Il coraggio di vivere in bellezza” è stato molto sentito: hanno partecipato 22 Club da Lugano alla Sicilia con circa 5000 studenti appartenenti a scuole di ogni ordine e grado, prevalentemente statali.

In particolare a Livorno hanno concorso otto studenti dell’ISS Vespucci – Colombo seguiti dal Prof. Francesco Morosi e dalle Prof.sse Gaia e Erika Teofano; degli elaborati presentati, la Commissione esaminatrice ha premiato “Il Viaggio di Emma” realizzato dalle tre studentesse Ester Caroti, Giovanna Zerbo e Nerminen Nabaoui e “Lo Sport”, curato da una unica studentessa, Sara Cecconi, sulla base della personale esperienza ippica. Le studentesse hanno illustrato ai presenti le motivazioni delle loro fatiche ed hanno poi risposto alle interessate domande del pubblico.

Il Governatore ha consegnato un piccolo riconoscimento in euro alle studentesse.

Il Prof. Morosi che ha coordinato le studentesse e la Dirigente Prof.ssa Francesca Marzocchi Barone hanno ricevuto il libro “MARIA Magnifico libro di Dio” raccolta di immagini della Madonna di Montenero nella Collezione Orlandi.

Tutti quanti, comprese anche le Prof.sse Gaia e Erika Teofano, hanno inoltre ricevuto una borsa con il logo del Serra e il libretto “San Junipero Serra Apostolo della California”.     

Il Prof. Morosi ha sottolineato come questa collaborazione fra Scuola e Serra Club abbia permesso ai ragazzi di conoscere nuove realtà e arricchire la loro formazione umana.

Don Fabio Menicagli, Moderatore della Comunità Pastorale Gesù Buon Pastore ha esposto la sua riflessione sul tema del concorso evidenziando la capacità dei ragazzi di vivere la vita nella sua pienezza nonostante le difficoltà che essa comporta, ricordando che pure Maria di Nazareth ha vissuto emozioni ed esperienze come messe in evidenza dalle studentesse, affrontandole per andare “oltre”.                                             

Don Fabio ha inoltre sottolineato la bellezza della collaborazione tra le ragazze, una vera sinodalità, dimostrata anche dal contributo all’elaborato di una studentessa di cultura musulmana. Il sacerdote ha concluso con la recita della Preghiera del Serrano.

Per finire, il Presidente Dr. EmanueleTattanelli ha rivolto un ringraziamento all’Ufficio Diocesano Scuola, rappresentato alla premiazione dalla Prof.ssa Francesca Nacci, auspicando la promozione della prossima XXI Edizione del Concorso Scolastico.

La cerimonia si è conclusa con un buon buffet offerto a tutti i presenti dal SerraClub livornese.