Democrazia e Partecipazione

Domenica 26 Gennaio alle 16.30 alla Biblioteca dei Bottini dell'Olio

Questo tempo, attraversato da crisi internazionali, difficoltà economiche e conflitti culturali, ci chiama ad interrogarci sul valore della democrazia, su un suo possibile venir meno in nome di diversi e più efficienti sistemi di governo.
Come le generazioni più giovani si pongono di fronte alla cosa pubblica? Quali strumenti si possono mettere in campo per non cedere alle tentazioni di nuovi autoritarismi da una parte o di deleghe in bianco dall’altra?

Di questo si parlerà in un incontro pubblico che l’AC diocesana ha organizzato per domenica 26 gennaio alle 16.30 nella sala convegni della biblioteca comunale ai Bottini dell’Olio.

Aiuterà nella riflessione e nella discussione il dr. Paolo Rametta, 35 anni, un passato di responsabile regionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica, laureato in Giurisprudenza, dottore di ricerca in diritto costituzionale al Sant’Anna di Pisa, oggi Dirigente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La giovane età dell’ospite, oltre la sua indiscussa competenza, nonché la modalità dell’incontro, che prevede la partecipazione attiva del pubblico, pensiamo possano rivelarsi particolarmente interessanti per sollecitare una numerosa presenza giovanile.