Nascono gli “Amici di Carlo Acutis”

L’associazione “Amici di Carlo Acutis” è già presente in molte diocesi d’Italia e in molti paesi esteri come la Gran Bretagna, la Germania e in America Latina. Nasce con lo scopo di aiutare i laici, sull’esempio del cammino spirituale del futuro santo, Carlo Acutis, ad intraprendere la via della santità. Già prima della beatificazione l’esempio di questo giovane, morto prematuramente, ma con una fede oltremodo grande, viene posto all’attenzione della Chiesa con il documento post sinodale Christus vivit. Il cammino spirituale del giovane beato milanese , ripropone ai giovani e agli adulti una sorta di vademecum per la santità che poggia su pilastri che hanno segnato la sua vita: l’Eucarestia, l’amore per il Vangelo, la devozione alla Vergine Maria, in particolare con la recita del santo Rosario e la carità verso i poveri.

Sembrano strade già battute da secoli, ma la novità di Carlo è proprio questa: il riproporre oggi, in chiave giovane, l’esperienza millenaria di spiritualità della Chiesa. L’associazione di fedeli “Amici di Carlo Acutis” approvata pochi giorni fa dal vescovo Simone anche nella diocesi di Livorno ha sede presso la parrocchia Santa Teresa di Calcutta, quartier generale della Pastorale giovanile diocesana e sede della cappella dedicata al giovane santo; essa vuole proporre e aiutare i laici in un cammino tante volte considerato impossibile, che invece deve diventare la vera meta di ogni battezzato: la santità.

L’Associazione non consiste in un “gruppo di devoti” che si ritrova solo per parlare di Carlo, ma in un gruppo (che comprende sia clero che laici), che nella propria vocazione, sull’esempio di Carlo, vuole riscoprire e far conoscere le strade per raggiungere la santità. Lo statuto approvato, non ha fini di lucro, ma solo spirituali, in comunione con la madre Chiesa e in obbedienza al Vescovo.

Questa Associazione è una proposta: una corda di sostegno e aiuto reciproco per tutti coloro che credono nella santità e si mettono in cammino per raggiungerla e, in questo giovane santo, vedono un compagno di viaggio carico di gioia e novità.

per tenersi informati sull’Associazione contattare la parrocchia par.santateresadicalcutta@gmail.com