Voci in rosso 2024

Evento di Sensibilizzazione contro la Violenza sulle Donne

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, l’Associazione Valle Benedetta e la Parrocchia di San Giovanni Gualberto hanno organizzato, come già da diversi anni, un evento di sensibilizzazione sul tema, la cui edizione 2024 ha visto un pubblico straordinariamente giovane.

La serata è stata caratterizzata da una serie di interventi di vario genere, tutti mirati a sensibilizzare i partecipanti sul tema della violenza di genere. Tra i contributi proposti, ci sono stati monologhi – toccanti e divertenti, canzoni – partecipate dal pubblico anche con il ballo, presentazioni di opere d’arte e la proiezione di un corto di animazione. Storie di resilienza e di speranza, uno sguardo su quello che era, che è, e come dovrebbe diventare. Ogni intervento ha contribuito a creare un’atmosfera di riflessione e consapevolezza.

L’iniziativa ha coinvolto numerosi giovani scout dei gruppi Livorno 3 e Livorno 10, che hanno partecipato attivamente, con grande interesse e sensibilità, ricordandoci che il cambiamento culturale che auspichiamo passa inevitabilmente dalle nuove generazioni.

Educare alla parità di genere, alla coscienza del proprio sé, al rispetto per se stessi e per gli altri è essenziale per costruire una società più giusta, che faccia delle differenze una ricchezza. Creare una rete di supporto e consapevolezza può fare la differenza nella lotta contro la violenza sulle donne.

Durante l’evento, è stata presentata anche l’Associazione LUI di Livorno, che da anni si occupa di prevenzione della violenza di genere. L’Associazione LUI offre supporto e percorsi di recupero per uomini autori di violenza, ma non solo: promuove un dialogo tra generi, supporta gli uomini che si interrogano su cosa vuol dire, appunto, essere uomo nella società di oggi, collabora con scuole di ogni ordine e grado, lavorando così per un cambiamento culturale profondo.

L’evento si è concluso con un momento di grande significato: la benedizione delle donne da parte del parroco, don Cristian Leonardelli, seguita da una cena condivisa che ha permesso ai partecipanti di discutere e confrontarsi in un clima di comunità e solidarietà.

BENEDIZIONE   DELLE   DONNE

Che il Dio di Eva ti insegni a discernere il bene e il male.
Che il Dio di Agar conforti te e tutte le donne quando si sentono sole nel deserto della vita.
Che il Dio di Miriam ti faccia strumento di liberazione.
Che il Dio di Debora ti conceda audacia e coraggio per lottare per la giustizia.
Che il Dio di Ester ti conceda fortezza per affrontare i potenti in favore del suo popolo esiliato.
Che il Dio di Maria di Nazaret apra il tuo cuore perché tu possa ricevere con gioia il germe di Colui che vive per sempre.
Gesù, che disse alla Samaritana tutto quello che aveva fatto, ti renda evangelizzatrice del tuo popolo.
Gesù, che guarì la donna curva, liberi te e tutte le donne oppresse dalle tradizioni religiose e culturali.
Gesù, che si lasciò ungere il capo da una donna, ti conceda di essere sua profetessa perché lo riconosca sempre Signore e Messia.
Gesù, l’amico di Maria Maddalena, ti invii e, come sua apostola, tu possa portare il messaggio di liberazione a tutte le genti.
Gesù, l’amico di Maria Maddalena, ti invii e, come sua apostola, tu possa portare il messaggio di liberazione a tutte le genti.

Che lo Spirito ti consacri perché in Gesù Cristo, tu possa annunciare Buone Notizie ai poveri e libertà ai prigionieri.

Nel nome di Dio che è, che era e che sempre sarà con noi e con il suo popolo.

AMEN.