Vivere ogni giorno, cercando di fare bene le piccole cose con l’aiuto di Gesù

Come di consueto anche quest’anno le due Scuole primarie e secondarie di primo grado del Polo scolastico delle Figlie di Maria Ausiliatrice, hanno celebrato insieme nella Chiesa del Sacro Cuore la S.Messa di inizio anno.

Il tema che quest’anno farà da guida alle scuole del Polo è “essere santo #lì dove sei”, cioè fare un cammino di beatitudine e di felicità aiutati dal Vangelo delle Beatitudini.

La santità non dovrebbe essere qualcosa di distante da noi, ma un motivo per cui vivere ogni giorno della nostra vita, i santi in fondo hanno fatto proprio questo: vivere ogni giorno, cercando di fare bene le piccole cose con l’aiuto di Gesù, consapevoli che anche le cadute fanno parte del cammino.

Durante la celebrazione eucaristica sono state poste ai piedi dell’altare delle tinte colorate, per sottolineare che accogliendo la Parola di Gesù, la nostra vita si colorerà di colori nuovi e potremo così giungere alla vera felicità.

Dopo la Messa i ragazzi si sono spostati nel cortile dell’Istituto Maria Ausiliatrice, dove, dopo aver fatto merenda, hanno continuato a scoprire il cammino di santità tracciato dalle Beatitudini con giochi a tema. È stato veramente un bel momento di condivisione tra i ragazzi dei due istituti, i gruppi erano formati da bambini dalla prima primaria alla quarta e ragazzi dalla quinta primaria alla terza secondaria di primo grado.

È stata una bellissima occasione anche per i docenti di tutto il Polo scolastico, abbiamo trascorso una mattinata insieme, affidando al Signore il nostro anno e i nostri ragazzi, sperando di essere capaci di camminare insieme al loro nella gioia, versò quella felicità che solo la santità può donarci.