Una redazione di giovanissimi per essere più “social”

“Non lasciate che gli altri siano protagonisti del cambiamento! Voi siete quelli che hanno il futuro del mondo! Voi…Attraverso di voi entra il futuro nel mondo”: Papa Francesco parlava così, in maniera entusiasta ai giovani, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro nel 2013. A distanza di dieci anni, noi vogliamo ancora prendere le parole del Santo Padre come un tesoro prezioso, da portare nelle nostre vite e più in generale nella diocesi di Livorno

Alla chiamata di diffondere la nostra fede in maniera divertente, simpatica e soprattutto alla portata delle nuove generazioni, abbiamo deciso di rispondere incontrando un gruppo di ragazzi delle scuole medie di Livorno, accompagnati dai loro insegnanti di religione, per farci aiutare a realizzare una serie di video che “arrivassero” ai loro coetanei. Così ci siamo dati un primo appuntamento alla chiesa di Santa Giulia per visitarla e visitare anche l’annesso oratorio di San Ranieri, un edificio dallo stile barocco costruito da Cosimo III de’ Medici. Un primo luogo da cui partire per iniziare intanto a “raccontare” i luoghi della fede. Il pomeriggio si è poi concluso con una bella merenda, perché i progetti da fare insieme si fanno meglio se si diventa anche amici!

L’iniziativa, che abbiamo chiamato “XsaSMART” (ovvero Chiesa in modalità veloce, coinvolgente, brillante e al passo coi tempi) nasce dalla volontà di sfruttare l’entusiasmo dei giovani, per portare la Chiesa e la fede ad altri giovani che non l’hanno ancora conosciuta e la pensano solo come una cosa noiosa.

I social oggi non lasciano scampo, come sappiamo sono alla base della comunicazione giovanile, e per essere “protagonisti del cambiamento” le ragazze ed i ragazzi devono essere i protagonisti di punta di questa comunicazione! Perciò questo gruppo (che potrebbe diventare davvero numeroso perché tutti i ragazzi che volessero unirsi sono i benvenuti!) si è messo a disposizione per iniziare questo progetto e a breve vedrete i loro lavori sui canali della Diocesi.

Alla pagina Facebook, Instagram e Youtube, si unirà presto anche un profilo TikTok, dove i video e le foto di questa prima giornata prenderanno vita, assumendo colori vividi, colori che, con le sfumature e le loro personalità, le ragazze ed i ragazzi di XsaSMART saranno capaci di comunicare a tutti quelli che, anche solo per interesse, vorranno saperne di più sulle ricchezze che caratterizzano la nostra comunità diocesana.

guarda le foto e i primi video

https://photos.app.goo.gl/yz9cFMDWoRRFubXD6