Diocesi
Una lettera a “La Settimana” dalla Tanzania
Qualche settimana fa avevo inviato una email a Lorenzo Cantù, livornese che vive in Africa, per conoscere la sua storia e la sua missione come Piccolo fratello di Gesù (leggi la storia di questa fraternità Piccoli Fratelli di Gesù (piccolifratellidigesu.com), e proprio oggi, nel giorno del suo onomastico mi ha risposto. Una corrispondenza che speriamo di poter continuare e poter raccontare su queste pagine, per tenere contatti con chi ha scelto una vita di povertà, sull’esempio di Charles de Foucauld, ma soprattutto per aiutare i più piccoli e indifesi del pianeta.
Ecco cosa mi scrive Lorenzo:
Cara Chiara sono Lorenzo (qui Laurenti) nel calendario liturgico siamo vicini: tu l’11 io il 10 agosto! Non sono padre come mi scrivi, ma solo fratello anzi piccolo fratello, ci chiamiamo, però di Gesù! Qui sta tutta la dignità, ma non è un merito bensì un dono e una grande responsabilità. cui rispondiamo tanto poco e male! che dirti? perché siamo qui noi piccoli fratelli di Gesù in Tanzania, in questo piccolo villaggio nella zona frontaliera con Burundi e Ruanda? Fu il primo Vescovo autoctono della nostra diocesi di Rulenge (ora Rulenge-Ngara) Christopher Mwoleka a cercarci a Roma (allora residenza della diciamo casa madre per intenderci) verso la metà degli anni ’70,per farci venire nella sua diocesi: desiderava religiosi/e che vivessero in contatto con i laici, le famiglie.
Fu il Vescovo che propugnò in tutta l’Africa dell’Est a partire dalla Tanzania, e precisamente dalla sua Diocesi di Rulenge, di articolare la Chiesa a partire dalle piccole comunità di base (jumuiya ndogo ndogo in Swahili), costituite da 15 a 20 famiglie vicine. Ci prepariamo a “celebrare” I 50 anni (1976-2026) da quando questa decisione fu ratificata dalla AMECEA (conferenze episcopali est Africa). Lui fu l’antesignano e ne visse gli esordi con i primi piccoli fratelli di Gesù giunti qui, vivendo e lavorando nei campi con loro in un villaggio! (ti mando alcune foto che lo testimoniano!). Nato nel 1927 nella diocesi di Bukoba ci lasciò per il Cielo nel 2002, fu tra l’altro grande amico del padre della Nazione il mwalimo Julius Kambarage Nyerere. E’ così che io pure dal 1983 quando sono giunto qui la prima cosa che ho appreso e fatto oltre la preghiera è zappare!! (come vedi nella foto dei primi tempi quando arrivai).
Questo è l’inizio della mia storia… alla prossimaciao p.f.j .Lorenzo (Laurenti)