Diocesi
Una giornata insieme tra canti, giochi e preghiera
Una giornata all’insegna della pace: insieme per pregare, per giocare, per cantare, per riflettere, alla luce di quella piccola fiamma che arriva da Betlemme e che ogni anno percorre tutta l’Italia e unisce. Arrivata alla stazione nel primo pomeriggio, in tanti l’hanno accolta con gioia. Lanterne di ogni genere e misura per raccogliere quella luce di Gesù che nasce. Poi il pomeriggio di festa in Cattedrale, con il Vescovo che ha condotto la preghiera e l’animazione dell’ufficio Oratori e sport, Caritas e ufficio Missionario. E poi ancora tanta musica e divertimento, perché la pace nasce anche dall’amicizia. Nella chiesa S. Giulia la lettura ininterrotta di messaggi, preghiere e pensieri sulla pace, a cura del Masci: un’altra occasione per pensare, perché ascoltare la pace ne fa venire voglia!
Sia lode a te, o Signore, nostro Dio. Tuo è il giorno e tua è anche la notte. La luce è il primo dono della Tua creazione.
Ti ringraziamo per questa luce di Betlemme, per questo segno di pace natalizia.
Ti preghiamo: fa che la presenza di Cristo, il sole della giustizia, non venga mai a mancare e nei nostri cuori, affinché possiamo uscire da questo tempo, oscurato dal timore e dal dubbio, per giungere alla Tua luce.
Dio della luce della pace, nel buio di questa giornata ci siamo riuniti nel Tuo nome. Tu sei la luce che non conosce le tenebre.
La luce della Tua nascita risplende nel mondo.
Rimani con noi illumina i nostri cuori perché diventiamo messaggeri di questa luce e della Tua pace. La Tua luce ci renda una cosa con Te e con gli altri.
Grande Dio, nel buio della vita non ci lasci mai soli. Ci sei vicino e ci mostri la via della fiducia e della speranza.
Fa che possiamo riconoscere in Te la luce della nostra vita e con essa illuminare quella degli latri.
Te lo chiediamo per Gesù Cristo, nostro fratello e Signore.
Ecco il resoconto di una delle giovani che hanno animato il pomeriggio:
Sabato 16 dicembre, c’è stato un evento importante, nato dalla collaborazione degli Uffici diocesani con la Caritas. Un cammino iniziato di missio ad gentes, insieme anche con gli Scout dei gruppi Agesci e Masci, scelto proprio per il giorno in cui è arrivata la luce di Betlemme a Livorno. La luce di Betlemme è arrivata alla stazione di Livorno verso le ore 16 e da lì è stata portata in processione fino alla cattedrale. Intanto dalle ore 16.00 è iniziata l’animazione davanti al sagrato del duomo, con i gruppi di animatori del LI-GREST e di Amichiamoci, che hanno portato allegria durante l’attesa facendo bans e balli di gruppo. Quando la luce di Betlemme è arrivata in cattedrale, c’era ad accoglierla Mons. Simone Giusti e tanta folla che la stava aspettando: è avvenuto il rito di passaggio della luce e una lampada è stata accesa. In processione con il vescovo siamo entrati in cattedrale con la lampada, mentre commentava il gesto della Luce. È iniziata una preghiera a Maria per avvicinarci a lei, per la nascita di Gesù. La luce è un segno di pace che farà staffetta tra le parrocchie che accenderanno da quella fiamma altre lampade. Prima del canto finale ci siamo salutati con una benedizione di Don Fabio Menicagli. La serata è continuata in Santa Giulia con una veglia di preghiera e letture fino a tarda sera. Questa giornata è stata molto significativa per la comunità livornese e ha dato il via all’attesa di Gesù, del Natale che viene.
Jasmine Valenzisi, staff LI -GREST
Guarda le foto
Guarda anche le foto del concerto di domenica: christian music sul sagrato del Duomo insieme a Elisa de Marco & friends!