Parrocchie
Una calza in cambio di un sorriso
Il pomeriggio del 5 gennaio la Befana è tornata alla Valle Benedetta. È la festa del dono che da 10 anni viene organizzata dalla parrocchia di S. G. Gualberto con l’Associazione Valle Benedetta. Quest’anno la Befana è stata accompagnata da Samira, la ciuchina che insieme alla cugina Balaam (il riferimento al profeta biblico non è casuale) da alcuni mesi accolgono i pellegrini che vengono alla Parrocchia della Valle.
L’arrivo della vecchina con la distribuzione di calze e giochi, è la festa del dono gratuito, disinteressato sì ma non troppo…quest’anno la gentile signora chiedeva a ogni bimbo, in cambio della calza, un sorriso… E sorrisi ne ha ricevuti tantissimi e non solo sorrisi ma occhi pieni di stupore. Sono questi occhi, questi sorrisi che ripagano in abbondanza del lavoro fatto nel preparare le 100 calzine, cucite una per una con precisione, rifinite con cura e riempite di chicchi.
Tantissimi i bimbi presenti accompagnati da genitori, zii e nonni. La maggior parte provenienti da Livorno città, come attratti dalla una magica luce, il faro rappresentato dall’ Abbazia.