Un grest… tra le isole dell’arcipelago toscano

Primi ad iniziare, non ci voleva credere nessuno… ma la diocesi di Livorno per la prima volta ha aperto il chiostro del vescovado per il LI-GREST, l’oratorio estivo cittadino. Un’equipe affiatata accompagnata da animatori formati da anni attraverso i corsi diocesani è riuscita ad accogliere i bambini e a farli sentire a casa, giocando in sicurezza.

Prima settimana al termine e i genitori ci chiedono la possibilità di prolungare, perché i loro figli sono felici. I bambini imparano in fretta e gli animatori hanno inventato una canzone, sulle note di “50 special” per spiegare l’importanza dell’uso della mascherina, della distanza di sicurezza, del sanificare le mani. Arte, gioco, espressività, sono i laboratori didattici del progetto educativo, tutto all’insegna di gioia e stupore.

I ragazzi più grandi hanno seguito un percorso sulla libertà per consentire loro di esprimere le sensazioni che hanno dentro e che magari tardano ad uscire. I partecipanti sono molto diligenti ed educati, soprattutto attenti a cogliere la sorpresa del giorno e a conoscere meglio Gesù, attraverso la storia raccontata da San Matteo in viaggio tra le isole dell’arcipelago Toscano, isole che hanno dato i nomi ai diversi gruppi in cui sono stati suddivisi i partecipanti al grest.

Questo il racconto e le foto della prima settimana