Un anno tutto da vivere

Anche l’ufficio Oratori e sport presenta le attività per il prossimo anno, attività che si possono trovare descritte negli Orientamenti pastorali, ma di cui su queste pagine abbiamo ampiamente raccontato gli sviluppi nelle edizioni dello scorso anno. 

In questo anno pastorale appena concluso abbiamo iniziato la collaborazione con alcune parrocchie e siamo a disposizione per fare un cammino insieme agli Uffici diocesani e a coadiuvare le parrocchie ad aprire anche piccoli oratori. 

La pastorale sportiva e oratoriale procederanno in parallelo secondo le quattro linee.

1) OLIMPIADI DEGLI ORATORIinizierà a settembre con Amichiamoci, che sarà autonoma, ma ha richiesto il sostegno pastorale e spirituale dell’Ufficio , per fare sì che non resti un evento isolato, ma un evento di evangelizzazione. L’Ufficio Oratori e Sport starà dietro le quinte di Amichiamoci e preparerà la parte spirituale, veglia, preghiere, Messa.Lo staff Amichiamoci curerà autonomamente le partite. Nell’ambito della manifestazione ci saranno inoltre proposte CSI in tour, Junior Tim Cup e varie attività con altre associazioni. Seguiranno vari Tornei Under di calcio, pallavolo, basket, in cui la Commissione Oratori sarà in collaborazione con Amichiamoci, le parrocchie che lo vorranno e l’Ufficio Liturgico con la squadra dei Ministranti. 

2) ORATORI NELLE PIAZZE: MISSIO AD GENTESL’iniziativa “Oratorio nelle piazze”, che ha visto alcune parrocchie partecipare lo scorso anno sarà riproposta anche quest’anno: sarà un modo per uscire di chiesa e andare noi incontro alla gente per evangelizzare, ascoltare. L’Ufficio è a disposizione delle parrocchie che lo richiedono, che potranno scegliere le date per fare l’evento.Consigliamo di farlo nei mesi da marzo ad ottobre, di sabato o domenica pomeriggio.In questo ambito viene riproposta la Festa degli oratori (14 settembre) e la formazione degli animatori di oratorio.Anche per il 2024 proponiamo il Concorso natalizio: “Un presepe in ogni casa” da domenica 8 dicembre a lunedì 6 gennaio, con premiazione durante la Festa del Voto.Organizzazioni di tornei durante l’anno di vario tipo, da ping pong e biliardino a tornei di dama, da giochi di ruolo al carnevale diocesano e altro.

3) LI-GREST & ATTIVITÀ ESTIVELI-GREST 2025 (dal 16 giugno): proseguirà l’oratorio cittadino almeno per 2 settimane in vescovado, possibile collegamento con altre parrocchie. Sarà in collaborazione con la Fondazione Caritas e le parrocchie che vogliono collaborare.In questo ambito sarà riproposto anche il CAMPO DI FORMAZIONE PERMANENTE E PCTO per gli aiuto animatori e per gli animatori, con la collaborazione della Parrocchia Studentesca oppure di altri Uffici e le parrocchie che vogliono condividere questa esperienza.C’è inoltre una proposta di gita per gli animatori diocesani e ministranti, dopo il LI-GREST, date a cura dell’Ufficio Liturgico.

4) ATTIVITÀ CON ALTRI UFFICI O ENTICon la parrocchia studentesca: in maggio ci sarà la formazione di nuovi animatori, specialmente oratoriali e sportivi per attivare la curricolare degli studenti e per il PCTO.Progetti di PCTO con la scuola superiore già attivato quello con il liceo “Cecioni”, il liceo “Niccolini Palli” di Livorno, il liceo “Mattei” di Rosignano Solvay Con l’Ufficio Catechistico, l’Ufficio Liturgico, la Pastorale Giovanile e l’Ufficio Caritas: formazione al servizio, date a cura della PG.Con l’Ufficio Missionario e l’Ufficio eventi sarà organizzato il consueto pellegrinaggio annuale a Montenero: Sabato 3 maggio.Mentre ci sarà da promuovere e organizzare il pellegrinaggio a Roma per il Giubileo.

L’ufficio inoltre mette a disposizione i seguenti servizi: – VADEMECUM per organizzare Grest e Campeggi, modulistica e Regolamento dell’oratorio. Supporto per apertura nuovi oratori.– BUONE PRASSI in collaborazione con la Commissione Tutela dei minori e adulti vulnerabili.– Corsi HACCP : in collaborazione con Studio Carotti– Corsi BLS-DAE : in collaborazione con la Misericordia di Livorno– ANIMAZIONE DI EVENTI DIOCESANI: in collaborazione con i Salesiani e altri oratori diocesani.