Ufficio pastorale per i Migranti, verso l’anno 2025/26

Iniziative e proposte per il prossimo anno

L’ufficio pastorale per l’apostolato del mare e i migranti anche per il prossimo anno continuerà la sua opera, come evidenziato negli Orientamenti pastorali 2025/26

Anche per il prossimo anno, l’Ufficio pastorale per l’apostolato del mare e i migranti continuerà la sua opera di prossimità, in particolare continuerà con la visita alle navi, ormeggiate in porto, anche grazie all’impegno dell’associazione Stella Maris. Oltre a portare oggetti religiosi: la Sacra Bibbia, i rosari, ecc. continuerà ad occuparsi dei marittimi, offrendo anche la possibilità di momenti di preghiera insieme, la Messa e la celebrazione dei Sacramenti.

Oltre a visitare le navi, i membri dell’ufficio faranno visita anche agli uomini e alle donne che operano nelle attività legate al mondo del mare e del porto. Saranno poi celebrate le Messe sulle navi in rada, come ogni anno il giorno di Natale e di Pasqua: in italiano e in inglese. Durante l’anno saranno organizzati dei ritiri per i soci dell’associazione Stella Maris, per dare la possibilità a chi opera in questo ambito di migliorare il proprio impegno e crescere nella fede. Come ogni anno ci sarà anche il torneo di calcio a cui prenderanno parte: marittimi, membri della Capitaneria, piloti e rifugiati.

Saranno inoltre promosse e diffuse le campagne per le giornate nazionali del mare e dei migranti, nonché momenti spirituali per i rifugiati cristiani nella chiesa di S. Ferdinando.