Tutto in sicurezza

Una comunità parrocchiale, quella della parrocchia Santa Teresa di Calcutta, che dalla metà di febbraio si riunisce settimanalmente, assieme al parroco don Federico Mancusi, per fare in modo che la Quaresima sia vissuta in comunione di preghiera e servizio, per prepararsi al triduo pasquale in santità. Oltre alla parte spirituale, catechesi in sicurezza per i bambini la domenica mattina, incontri di mistagogia per i giovanissimi e i giovani il venerdì sera, la lectio divina il giovedì sera, la catechesi familiare mensile, e le adorazioni Eucaristiche perpetue, c’è un grande movimento dedicato al servizio.

Dato che anche questo anno non è stato possibile fare le visite pastorali alle famiglie, don Federico con i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale hanno deciso di consegnare una bottiglietta di acqua benedetta e la preghiera per le benedizione delle famiglie nel giorno di Pasqua, alle famiglie direttamente in chiesa. Il territorio parrocchiale è molto ampio, quindi, è stato suddiviso in varie zone e sono stati consegnati a mano agli abitanti degli inviti di partecipazione alle celebrazioni della messa, specificando l’intenzione di offrire una bottiglietta di acqua benedetta a fine messa. E’ stata una novità molto apprezzata e ad oggi sono state già distribuite più di 173 bottigliette. Anche per prepararsi alla domenica delle Palme la comunità si è riunita per confezionare i rametti di ulivo e sigillarli nei sacchetti di cellophane, tutto seguendo le norme anti-covid, tutto in sicurezza a distanza e con le mascherine.

“C’è una gran voglia di stare insieme e tornare alla normalità in parrocchia e piano piano ci stiamo adeguando a vivere questa nuova realtà pandemica senza farci mancare le tradizioni più importanti e la comunione fraterna- dice don Federico Mancusi- dobbiamo riprendere il dialogo con le famiglie, è necessario dare un messaggio di speranza, di vita. Tutto questo, comunque, non elimina la visita pastorale che sarò pronto a iniziare appena sarà possibile”. Anche il triduo pasquale sarà ricco di iniziative e celebrazioni sempre “in sicurezza” e per fare ciò, senza dubbio, aiuta la maestosità della chiesa, che può contenere fino a 120 posti a sedere, più altri 40 nel salone, in collegamento tramite internet. Insomma una comunità in fermento con tanta voglia di condividere momenti di preghiera e di convivialità seguendo le norme anticovid, ma sempre con il sorriso sulle labbra e con le braccia accoglienti.