Tutti x tutti ha decretato i vincitori

Avevamo intervistato il parroco della comunità di Madre Seton padre Carmine Madalese proprio nel Maggio scorso (nell’ambito della trasmissione televisiva La Settimana in TV (https://youtu.be/c67g-mnJV2U), quando la parrocchia di piazza Maria Lavagna aveva deciso di partecipare al concorso Tuttixtutti, promosso dalla CEI. Bastava organizzare un incontro per far conoscere l’utilità e le modalità con cui sottoscrivere l’8xmille alla Chiesa Cattolica e presentare un progetto di solidarietà che richiedeva un sostegno economico.

La parrocchia, unica a concorrere per Livorno, aveva richiesto fondi per la ristrutturazione della casa di accoglienza adiacente alla canonica, dove vengono ospitate le famiglie che hanno parenti ricoverati in ospedale (che si trova a pochi metri dalla struttura) e che nono possono permettersi di alloggiare in albergo durante la degenza dei loro cari. Insieme a questo la parrocchia aveva presentato anche il progetto di risistemazione del campino che si trova dietro la chiesa, dove giocano i ragazzi del quartiere.

Per partecipare la comunità si era affidata ad alcuni fedeli della parrocchia che hanno organizzato l’incontro di promozione e diffusione sul tema dell’8xmille, al quale avevano presenziato oltre 70 persone. 

Ieri la bella notizia: la parrocchia ha ottenuto il terzo posto nella graduatoria dei vincitori del concorso, aggiudicandosi i 10.000 euro del premio e potendo così procedere alla realizzazione dei due progetti.