Le parole della festa
Tu lo dici: io sono re
Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo
Dal Vangelo secondo Giovanni 18, 33-37
In quel tempo, Pilato disse a Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?».
Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».
Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».
«Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?» disse Gesù a Pilato durante il processo che lo porterà poi alla condanna a morte.
Cristo è venuto al mondo per rivelare la verità. Chi è dalla parte della verità, ascolta la voce di Cristo. Durante il processo, tali affermazioni di Gesù fecero molta presa sul governatore Pilato. Egli rimase un po’ turbato da queste parole, infatti domandò a Gesù che cosa fosse la verità.
Gesù non risponde alla domanda di Pilato, almeno in modo diretto. Risponde con il dono della vita in obbedienza alla volontà del Padre. La verità non è tanto un concetto filosofico, bensì l’amore di Cristo che si è manifestato nella crocifissione. Quello di Cristo è un amore vero. Una persona è vera quando ama.
Gesù non è come Pilato che agisce per sentito dire. La verità non può essere da noi colta per sentito dire. La verità cristiana può essere solo sperimentata di persona nella vita della Chiesa e nella vita in Cristo. In un mondo costellato da tante “balle” e “fake news” ci siamo illusi di poter essere moderni smettendo di credere a Cristo e alla Chiesa, poiché sono tutte favole. In realtà se osserviamo bene intorno a noi è iniziata una generazione di creduloni, i quali prendono per vero il primo post pubblicato sui social. E’ iniziata un generazione che afferma: “se lo dice internet è tutto vero”.
Cristo è la verità. La fede in Cristo, la quale è ragionevole, nel senso di non contraria alla ragione umana, illumina la nostra vita. Chi è dalla parte di Cristo è nella verità e si mette a servizio di essa.