Parrocchie
Tempo di rinascita
È stata una Quaresima intensa quella vissuta nella Parrocchia di S. Giovanni Gualberto della Valle Benedetta, seppure con tante limitazioni per attenerci alle norme anti Covid. Come da anni ogni domenica ci siamo incontrati un’ora prima della S. Messa per una riflessione sul Vangelo, gli adulti con don Cristian, i bambini con le catechiste. Incontri importanti che in questo periodo di distanziamento sociale hanno fatto sentire l’importanza dell’essere comunità e di riflettere sulla Parola di Dio, che tanto ha sempre da dirci per la nostra vita.
È stata ristrutturata una grande stanza, che abbiamo chiamato Sala della Rinascita, dove facciamo gli incontri di catechesi e le meditazioni. In questi giorni un artista della Valle, Roberto Chirici, ha realizzato con la tecnica del mosaico un bellissimo Cristo nello stile della Nuova Creazione: osservandolo anche i bimbi potranno meglio capire come “se il chicco di grano caduto in terra non muore , non porta frutto” ( Gv 12,24-26).
Per la domenica delle Palme, diverse volontarie hanno confezionato in sacchettini ramoscelli di ulivo, che chi verrà domenica alla S. Messa troverà nei banchi, per evitare assembramenti.
Nella Settimana Santa celebreremo il Triduo Pasquale, con le limitazioni imposte dalla pandemia e raccomandate dai Vescovi. Tante persone hanno preparato i vasi con le vecce, per adornare, come da tradizione, il Giovedì Santo, l’altare della Reposizione. È un periodo difficile quello che stiamo attraversando ma apprezzeremo maggiormente il poter pregare insieme e aprire così i cuori alla gioia della Pasqua.