News
Storie che arrivano dal mondo e di cui si parla poco
Il diritto umano fondamentale alla libertà di religione è violato in un Paese su tre (31%), vale a dire in 61 nazioni su 196. In totale, quasi 4,9 miliardi di persone, pari al 62% della popolazione mondiale, vivono in nazioni in cui la libertà religiosa è fortemente limitata. Il Rapporto 2023 sulla libertà religiosa nel mondo, presentato dalla Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS), denuncia come le minacce contro questo diritto siano sempre più gravi. La persecuzione in odio alla fede è complessivamente peggiorata, e l’impunità dei persecutori è più diffusa. Lo studio copre il periodo compreso tra gennaio 2021 e dicembre 2022, e rappresenta l’unico Rapporto non governativo che analizza il rispetto e le violazioni del diritto sancito dall’articolo 18 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, in tutto il mondo, per tutte le religioni (https://acs-italia.org/rlr23com).
Sono dati che fanno davvero pensare, ma che sembrano tanto lontani a noi gente dell’Occidente, a cui non viene praticamente impedito niente, in merito al diritto di professare il nostro credo. Se poi leggiamo le storie che la Fondazione e alcuni giornali (pochi a dir la verità) pubblicano periodicamente, dove si racconta di ragazze lapidate per un post su whatsapp (leggi la storia di Deborah https://www.tempi.it/nigeria-bruciarono-la-cristiana-deborah-per-blasfemia-tutti-assolti/), di ragazzi uccisi per non essersi convertiti all’Islam (leggi la storia di Sarkis https://www.tempi.it/siria-maloula-martirio-sarkis-ribelli-cristiani/#.UjyUMmQRBQc), allora questi report sui cristiani perseguitati diventano concreti, i dati assumono il volto delle persone.
Eppure si sente poco parlare di questi uomini e donne che danno la vita per la loro fede; in un’epoca in cui si parla tanto di diritti umani, di uguaglianza, di omofobia, viene da chiedersi se esista una classifica dei diritti, se le battaglie si facciano solo in certe direzioni, se esistano “casi” da difendere e altri che non meritino attenzione. Pensiamoci.
scarica e leggi tutti i dati https://acs-italia.org/sites/default/files/2023-06/infografiche.pdf