Spiritualità

“Oggi celebriamo la memoria di Sant’Agostino, Vescovo e Dottore della Chiesa. Invito tutti a lasciarvi ispirare dalla sua santità e dalla sua dottrina. Insieme a lui, riscoprite la via dell’interiorità che conduce a Dio e al prossimo più bisognoso”: ha voluto ricordare così Papa Francesco il grande vescovo di Ippona all’udienza generale di oggi. Un tema, quello dell’interiorità, richiamato diverse volte dal Pontefice citando Sant’Agostino, che ne La vera religione (39,72) scrive “Non uscire fuori di te, ritorna in te stesso: la verità abita nell’uomo interiore”. Questo per ricordare a ogni uomo che in fondo al cuore c’è il vero io, ed è lì che nasce il dialogo con Dio, il ‘luogo’ in cui trovare la verità cercata con la mente e dove ci si ricongiunge con il proprio spirito. “Non ti si presenterà la luce di questo sole – prosegue Agostino – ma la luce vera che illumina ogni uomo”.

Il tweet del Papa ispirato a Sant’Agostino

Per il Pontefice l’invito all’interiorità è anche un’esortazione ad una vita costantemente volta all’annuncio della parola, all’aiuto al prossimo, ad una incessante ricerca di Dio che è un uscire sempre verso Dio e verso i fratelli. È quanto riassume nel tweet di oggi dedicato a Sant’Agostino:

Chiediamo la grazia di non essere cristiani tiepidi, che vivono di mezze misure, che lasciano raffreddare l’amore.

continua a leggere su https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2019-08/papa-agostino-28-agosto-memoria-interiorita-udienza-generale.html