Serra Day: un tour per Livorno

Nella splendida domenica 11 Maggio 2025 giorno in cui tutti i serrani del mondo si riuniscono contemporaneamente in preghiera il Club 486 di Livorno ha ospitato il Serra Day del Distretto 71. Erano presenti una quarantina di soci provenienti da Pontremoli, Massa Carrara, Cascina, Pisa, Prato, SanMiniato e Livorno, salutati dal Governatore Michele Contino e Signora Maria Ausilia.  La giornata è iniziata nella Chiesa Salesiana del Sacro Cuore con la solenne concelebrazione della prima Messa di don Tommaso Giuliano giovanissimo sacerdote salesiano ordinato a Roma sabato 10 Maggio.

Il pranzo a base di uno squisito cacciucco si è svolto al Terminal della Stazione Marittima ed è stato preceduto da una preghiera è breve riflessione del nostro Cappellano Padre Gabriele Bezzi. Alla fine del pranzo il socio Ing. Emiliano Cipriani ha illustrato la nascita del Porto Pisano e la sua trasformazione nella città di Livorno. L’intervento molto interessante ha calamitato l’attenzione dei presenti ai quali è stato fatto dono di un simpatico opuscolo illustrativo.

Dopo il pranzo ci siamo trasferiti al porto Mediceo e alle 16:30 siamo saliti a bordo del mitico barcone “Pamiglione” per fare il Giro dei Fossi Medicei” della durata di 50 minuti. Durante la traversata la Guida Storica ha illustrato i quartieri storici e gli antichi palazzi della così detta Vecchia Venezia.

Alla fine di questa giornata che ha incantato tutti i presenti il saluto del Governatore del Distretto 71 Michele Contino:

“Ringrazio di cuore per aver partecipato a questa giornata speciale del “Serra Day” a Livorno. Grazie per aver reso questo momento ancora più bello con la vostra presenza” e  “Grazie per il vostro affetto vostro sostegno”. Un grazie di  cuore ai Serrani del Club di Livorno per l’ospitalità.”