Scienza e fede: due ali per conoscere la realtà

Dalla fede viene uno sguardo nuovo su tutte le cose, perché il problema dei problemi è proprio questo: comprendere, al di là di tante parole, il nesso che c’è tra Dio, il Mistero, e la nostra vita.

Il libro del Vescovo Simone “Scienza e Fede, due ali per conoscere la realtà”, ci introduce proprio a questo fatto. I pregiudizi, da qualunque parte vengano, non portano a niente se non a costruire o rinforzare “muri”.

Il dialogo aperto e franco, attenendosi ai dati reali, può costruire qualcosa di utile per indurre i nostri ragazzi a usare la ragione in modo corretto.

Si è aperto così, con l’incontro di venerdì scorso tenuto da Mons. Vescovo dal titolo “Alla ricerca della verità”, il ciclo di conferenze di aggiornamento e formazione per gli insegnanti di religione e per tutti coloro che sono interessati.

Prossimo appuntamento, per gli insegnanti, sarà per Venerdì 18 Ottobre con i laboratori, al fine di preparare una Unità di Apprendimento, per ogni ordine di scuola, attinente all’argomento trattato.

foto di Antonluca Moschetti