Parrocchie
Salesiani on line
Oltre la messa domenicale (ore 10.30) in diretta sui canali Facebook e instagram della comunità dei Salesiani (FB: Salesiani Don Bosco LivornoL’oratorio salesiano Don Bosco offre a chiunque la possibilità di entrare in una casa in cui crescere come Buoni cristiani e onesti cittadini. INSTAGRAM: https://instagram.com/oratoriodonboscolivorno?igshid=1mmat0wks4akq)
In questo periodo di emergenza, la parrocchia del Sacro Cuore ha messo in campo altre iniziative come il vespro serale alle 19:30 e dopo l’iniziativa delle “Lettere da Valdocco” (qui il link al video di lancioVi aspettiamo stasera!Salesiani Don Bosco Livorno).È un modo di mandare ai giovani e alle famiglie “lettere” tratte dalla vita e dai sogni di don Bosco che permetta di leggere cristianamente e salesianamente il momento buio che stiamo passando.
Dal mese di gennaio, inoltre, senza sapere che saremo piombati in questa emergenza, la “Parrocchia Sacro Cuore – Livorno”, ha creato una App per smartphone chiamata “inParrocchia” (https://apps.apple.com/it/app/inparrocchia-app/id1457191355), completamente gratuita per i fedeli. (chiunque può accedere scaricando l’App facendo il proprio account a: Parrocchia Sacro Cuore, (Regione) Toscana, (Città) Livorno.
Tutti i giorni con email e WathsApp viene inoltre inviato un video-commento al Vangelo del giorno
I gruppi animatori della catechesi e del post cresima si sono attivati per raggiungere settimanalmente i bambini e i ragazzi con video sulla Quaresima o tutorial per i lavoretti da fare a casa con i genitori, oppure per i più grandi film da guardare e poi confrontarsi in video chat su skype.
“Cerchiamo di mettere sui social anche quelle iniziative che facevamo prima in presenza come la lectio divina del martedì, aggiunge ancora don Felice, e ovviamente le iniziative le condividiamo e le promuoviamo tenendoci in stretto contatto con la Segreteria del novo CPP con riunioni a distanza attraverso la “piattaforma zoom” : quella stessa piattaforma che viene utilizzata per dialogare con le varie Commissioni e prossimamente proveremo a coinvolgere tutto il Consiglio Parrocchiale”.
Questo periodo buio dunque, continua ad essere uno stimolo per tutti gli operatori pastorali una sfida quotidiana che segue a dare i suoi frutti anche “in connessione”.