Parrocchie
Riparte il catechismo
Rimarreste stupiti anche voi se al momento dell’omelia, invece di andare all’ambone, il prete mettesse uno zaino sulle spalle e scendesse gli scalini dell’altare, accennando anche un saluto. Ha fatto così padre Francesco Gusmeroli, domenica scorsa, alla Messa delle 10.30 alla parrocchia S. Seton, davanti ai ragazzi finalmente riuniti in chiesa dopo un’estate di latitanza. Un po’ per stupire, un po’ per entrare in contatto con i più piccoli, il parroco ha voluto intorno a sé un rappresentante di ogni gruppo del catechismo per dialogare sull’anno pastorale appena iniziato. Si è tolto lo zaino dalle spalle e lo ha fatto soppesare ai ragazzi vicino a lui: sentite com’è leggero? Ha detto. Sicuramente più leggero di quello della scuola, hanno ammesso! E ha continuato: questo è il vostro zaino del catechismo, scopriamo cosa c’è dentro…. e così, uno dopo l’altro i ragazzi hanno estratto gli oggetti contenuti nello zaino.
Prima un Vangelo: la Parola, sarà alla base del loro percorso catechistico; poi un’immagine di un cuore, perché di pari passo al catechismo saranno proposte attività di carità e attenzione al prossimo (tra queste anche il giro serale per portare un pasto caldo ai senzatetto, alla stazione di Livorno, iniziativa rivolta i più grandicelli).
Poi una candela, simbolo della preghiera e del cammino che ognuno di loro dovrà fare per imparare a pregare e a stare a tu per tu con il Signore; un CD con l’ultima intervista a don Gino Franchi, parroco fondatore della comunità Madre Seton: don Gino ha sempre detto che la parrocchia era una famiglia tra le famiglie del quartiere e con questo slogan le famiglie della comunità saranno chiamate in questo anno a ritrovarsi una volta al mese per approfondire la Parola e confrontarsi. Infine una coppa: quella di Amichiamoci, la manifestazione diocesana ludico sportiva di settembre, che ha visto i giovani della parrocchia conquistare il terzo posto: un simbolo del gioco e dell’amicizia che accompagnerà ogni momento. Ora che sapete quante cose belle faremo quest’anno – ha concluso padre Francesco – non mi resta che augurare buon anno a tutti!
Al termine dell’omelia, il parroco ha consegnato il Mandato alle catechiste, che seguiranno i ragazzi, e benedetto i presenti alla celebrazione, conclusa con il canto “E la strada si apre”
(guarda il video https://youtu.be/5iflQSGZ3Rw)
In questo fine settimana anche altre parrocchie hanno benedetto i ragazzi e i loro zainetti: S.Maria del Soccorso e S. Anna Quercianella. Guarda le foto su https://photos.app.goo.gl/FhtMsixepAeNEexs8 (continuiamo ad aggiornare il file domenica dopo domenica)