Quaresima&Pasqua, Sinodo e veglia di zona: insieme!

Quaresima, Sinodo e veglia di zona annuale dei capi Scout della Zona di Livorno, quest’anno si sono ritrovati insieme sotto la riflessione unica della gioia del servire guidati e illuminati dalla potenza della Fede, che trova molte delle sue risposte nella parola di Dio.

Ospiti della chiesa di madre Teresa di Calcutta, insieme al nostro Vescovo e alle preziosissime riflessioni di Suor Costanza Galli, primario del reparto Cure Palliative dell’ospedale di Livorno, abbiamo provato a rendere vivo e attuale il Vangelo della Carità che grida ancora oggi forte perché come uomini, cristiani e capi, si porgano occhi, orecchie, mani e cuore ai bisogni degli altri, dei più fragili, dei malati, degli emarginati, ma anche dei nostri ragazzi, affinché in loro cresca forte la chiamata al Servizio.

Con enorme piacere, proprio per queste tematiche, sono stati con noi i nostri ragazzi più grandi, quelli della Branca R/S, quelli che già vivono esperienze forti di servizio in associazione e fuori dell’associazione.

Testi di Madre Teresa e di Baden Powell si sono alternati a canti e attimi di silenzio, gesti e letture delle Carte di Clan dei nostri ragazzi hanno reso concrete la Lettera ai Corinzi, per concludere con il mandato dato a ciascuno di noi “Io sono la vite e voi i tralci” e l’alternanza di giochi, di musiche e luci si è conclusa con la chiesa illuminata dalla nostra conferma di voler servire cercando di fare del nostro meglio con la gioia nel cuore.

Vorremmo sempre vivere con gioia il nostro servizio perché sarà proprio la forza della Fede a renderlo gioioso.

Questo il nostro augurio con e per la Chiesa mondiale in Sinodo, ma anche l’augurio per una nuova Pasqua di Resurrezione.