Diocesi
Preparate le vie del Signore
L'incontro di preghiera dei volontari delle Caritas parrocchiali
“Preparate le vie del Signore”: questo il tema dell’incontro di preghiera per l’Avvento delle Caritas parrocchiali dello scorso 4 Dicembre nella Cappella della Fondazione Caritas Livorno (Villaggio della carità, via La Pira 1)
L’incontro guidato dai diaconi della Consulta diocesana per la pastorale della Carità e partecipato da diverse Caritas parrocchiali è stato incentrato sul brano del Vangelo di Luca in cui si annuncia la predicazione di Giovanni Battista:
Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! Ogni burrone sarà riempito, ogni monte e ogni colle sarà abbassato; le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate. Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!
La meditazione ha approfondito come le Caritas parrocchiali debbano annunciare senza aspettarsi niente in cambio, forse anche qualche volta non ascoltate, e come riuscire a riempire il “burrone”, di cui si fa menzione nel brano evangelico. Lo si può fare ascoltando la voce del Signore, mettendo al centro la preghiera perché coloro che si avvicinano alle Caritas riconoscano che ogni cosa viene fatta con Amore nel Suo nome. Solo l’Amore deve muovere il fare delle Caritas, perché la Carità è la massima espressione di unione con il Signore: con questa speranza attendiamo Gesù che viene. Il Tempo di Avvento infatti esprime la voglia di Dio, del suo volto, dopo che il nostro si è oscurato per i mali di noi uomini.
E dopo la solennità dell’Immacolata, guardiamo a Maria, come sola icona possibile per la salvezza dell’anima. L’esempio dell’Immacolata e il suo aiuto ci spronino a imitarla, per essere segno nelle nostre parrocchie di disponibilità all’accoglienza e all’ascolto.