Persona e comunità: intreccio vincente

“PERSONA E COMUNITÀ: INTRECCIO VINCENTE – Fatica, bellezza e grandezza della vita in … donazione” è il titolo dell’incontro che si terrà sulla piattaforma Zoom sabato 8 maggio alle 9.00, organizzato dalla Consulta Regionale delle Aggregazioni Laicali e che si pone in  continuità con il precedente “Le comunità educanti e la centralità della persona. Per un Patto Educativo globale”.

Introdurrà la riflessione il Vescovo Mons. Fausto Tardelli, segretario della CET e delegato regionale per il laicato, al quale esprimiamo la nostra gratitudine per il  sostegno spirituale, culturale ed umano. Interverrà la Segretaria Generale della CNAL prof.ssa Maddalena Pievaioli che coordina da tempo il laicato aggregato nazionale ed anche adesso ci arricchirà con un contributo da parte della CNAL e personale.

Il tema centrale verrà affrontato dal prof. Ezio Aceti, psicopedagogista, dottore in scienze religiose, direttore di centri d’ascolto per la famiglia ed i giovani, docente presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano(AR), formatore e conferenziere anche per la CEI.

L’Ufficio di Presidenza ha raccolto i contributi delle CDAL Toscane sugli input del convegno precedente pervenuti sia in forma scritta, sia durante l’incontro del 24/03 u.s. con i loro responsabili o delegati; li ha poi discussi con il prof. Aceti che pertanto affronterà la tematica in oggetto considerando i punti di forza e di debolezza emersi nel nostro laicato aggregato, tenendo conto di quanto affrontato dalle Consulte Diocesane riguardo sia alle questioni poste nel precedente Convegno, sia circa la loro attività, soprattutto in questo tempo inedito ed incerto.

La CRAL desidera porsi in ascolto ed in aiuto, raccogliere e valorizzare, mettere in rete i frutti dell’albero della chiesa come corpo unico. Pertanto dopo la relazione sarà dato spazio agli interventi in chat dei partecipanti tramite questioni poste al relatore che replicherà, a cui seguiranno le conclusioni a cura di alcuni membri della CRAL e dei Vescovi succitati, ai fini di apportare nelle nostre comunità semi di speranza, vie percorribili alla luce del Cristo Risorto.  

Note pratiche: è gradita la iscrizione entro il 5/05 alla mail craltoscana@gmail.com

Sandra Cavallini segretaria generale CRAL Toscana – cell. 3387719260