Percorso Formativo: dalla Cura della Fragilità alla Generatività

Un’opportunità di crescita e riflessione per tutti

La Fondazione Casa Papa Francesco, in collaborazione con La Casa ODV e l’Associazione Piccoli Voli ODV, organizza un percorso formativo dal titolo “Dalla Cura della Fragilità alla Generatività”, aperto a tutti. L’iniziativa si propone di affrontare il tema della fragilità nelle sue diverse forme, con l’obiettivo di trasformarla in un punto di partenza per la crescita personale e collettiva.

Secondo incontro: La Fragilità

Il 15 febbraio 2024 si terrà il secondo incontro del percorso, dedicato al tema “La Fragilità”. L’evento avrà luogo presso Casa San Giuseppe, in Via M. Puccini, 68, Quercianella, dalle 9:30 alle 12:30.

Tre esperti guideranno la riflessione sulle diverse dimensioni della fragilità:

Fragilità educativa: intervento della dott.ssa Laura Capantini, psicologa, docente e formatrice.

Fragilità relazionale: approfondimento a cura di padre Francesco Gusmeroli C.M., missionario vincenziano e formatore.

Fragilità esistenziale: analisi della dott.ssa Francesca Vellerani, psicologa e psicoterapeuta dell’ASL Toscana Nord Ovest.

Ultimo incontro: Generatività

Il percorso formativo proseguirà con un nuovo appuntamento, previsto per il 29 marzo 2025, dedicato al tema della Generatività.

L’iniziativa è patrocinata dalla Diocesi di Livorno, dal Comune di Livorno e da altre realtà locali, con il supporto di diversi sponsor.

Un’occasione unica per approfondire il tema della fragilità e scoprire come trasformarla in una risorsa per sé e per gli altri.