Percorsi di luce: il cammino di quest’anno

Il primo incontro venerdì 18 ottobre 2024 alle 21.15

A chi si rivolge “Percorsi di Luce”’?

Veramente… a tutti: prima di tutto ad ogni persona che voglia individualmente acquisire strumenti concreti da utilizzare nella quotidianità per perseguire il proprio ben-essere e la propria serenità; alle coppie (NB: ad OGNI coppia, anche a quelle NON unite nel Sacramento del matrimonio), che potranno acquisire conoscenze, strumenti ed abilità da utilizzare concretamente per prevenire la crisi, per gestire al meglio il conflitto e saperlo utilizzare come risorsa, per fronteggiare efficacemente le difficoltà; alle coppie separate, che acquisiranno risorse e strumenti per una migliore elaborazione/accettazione della separazione, laddove non è più possibile la pacificazione.

Percorsi di Luce” offrirà, a partire da ottobre 2024, un percorso strutturato ed estremamente efficace: nella consapevolezza che non esiste la “ricetta assoluta” della felicità, né per l’individuo né per la coppia (in quanto sono davvero tante le dinamiche che possono influire sullo sviluppo di un percorso di vita e di una relazione). È però certa l’importanza del “conoscersi”, del “sapersi accettare”, e del conoscere e saper accettare l’altro/a: la conoscenza individuale di eventuali tratti disfunzionali che possono condizionare negativamente il pensiero, il comportamento e le aspettative della persona, è infatti fondamentale per avere la possibilità di armonizzare tali tratti, curando e “cicatrizzando” le ferite da cui detti tratti sono stati generati.

Percorsi di Luce” sarà allora un cammino, intenso… ma rivolto davvero a tutti, un cammino che potrà accompagnare nel tempo ogni Persona a conoscersi meglio e a vivere più serenamente, ogni coppia a gestire meglio ogni conflitto, per arrivare ad offrire, a tutti coloro che soffrono per gli effetti di una separazione ormai avvenuta, spunti di riflessione e strumenti importanti per ricostruirsi e ricominciare.

Lungo il cammino sarà chiaramente trattato anche il delicato tema dei figli, dall’importanza di saper sempre comunicare con essi in modo efficace ed equilibrato alle complesse e sofferenti situazioni che i figli spesso si trovano a vivere nella separazione.

Ogni incontro di “Percorsi di Luce” non si limiterà quindi ad affrontare teoricamente i temi di volta in volta trattati, ma fornirà alcuni strumenti pratici di lavoro di aiuto ed auto-aiuto.

Ogni argomento del percorso sarà sempre trattato alla luce della Fede cristiana, ma senza che ciò possa precludere la piena partecipazione ed il totale coinvolgimento anche di persone “non di Fede”.

La presenza fisica dei partecipantiagli incontri programmati in calendario è caldamente consigliata; ad ogni partecipante verrà richiesta la compilazione di questionari (che saranno forniti di volta in volta dai relatori dopo ogni incontro) al fine di ricevere feedback funzionali all’ottimale impostazione degli incontri successivi.

Tutti gli incontri (un venerdì al mese da ottobre a giugno compresi), si svolgeranno in presenza presso il salone “Mura”, sul retro della Chiesa di N.S. Di Lourdes, in via Garzelli 7, Livorno.

IL PROGRAMMA DI QUEST’ANNO

I più grandi conflitti non sono tra due persone, ma tra una persona e se stessa.”
C.G. Jung, “Il libro rosso”

1- (18 OTTOBRE) imparare a conoscere le proprie FERITE e a riconoscere come esse vanno ad influenzare negativamente il pensiero ed il comportamento

2- (22 NOVEMBRE) come iniziare a guarire le proprie FERITE e come la coppia può sostenersi vicendevolmente in questo processo di guarigione

3- (13 DICEMBRE) imparare a conoscere e a gestire le proprie EMOZIONI

4- (17 GENNAIO) come COMUNICARE per non ferire e per non ferirsi

5- (21 FEBBRAIO) COMUNICARE CON I PROPRI FIGLI per superare le difficoltà, rafforzare il legame con essi, creare le basi perché diventino adulti sereni ed equilibrati

6- (21 MARZO) strategie di gestione funzionale del CONFLITTO nella coppia: come trasformare le differenze e le divergenze in arricchimento comune

7- (9 MAGGIO) il TRADIMENTO: le personalità più “predisposte” a tradire e ad essere tradite; il PERDONO

8- (6 GIUGNO) CONCLUSIONE I anno: S.E. Mons. Simone Giusti

scarica il volantino