Diocesi
Per tutti gli operatori parrocchiali
Dal mese di giugno la Diocesi di Livorno è in collaborazione con la Misericordia della città per qualsiasi richiesta di formazione, preparazione e triage in eventi speciali. Infatti, nel mese di giugno e luglio gli operatori sanitari della Confraternita hanno fatto il Corso anti Covid-19 agli educatori e animatori degli oratori estivi ed eseguito il Triage all’entrata di ogni grest.
La collaborazione continuerà anche nel prossimo anno pastorale, in particolare modo a settembre inizieranno i corsi formativi per Pronto soccorso di base e per esecutori qualificati BLS-DAE, a titolo regionale, destinati a tutti gli operatori parrocchiali che fanno servizio nelle parrocchie oppure per gli operatori delle varie associazioni e movimenti.
Perché viene fatta questa proposta? Per diffondere la cultura del primo soccorso ai cittadini di un’area vasta della Asl Toscana nord-ovest e formare persone che sappiano eseguire un pronto intervento e abilitarle all’uso del defibrillatore, uno strumento che dal 2016 è diventato obbligatorio in tutti gli ambienti dove si svolgono attività sportive-ludiche. Inoltre, è necessario sensibilizzare la collettività ad opere misericordiose quali: responsabilità, rispetto, altruismo.
Il corso operatore BLS-DAE si svolgerà nelle parrocchie, che ne faranno richiesta, oppure in sede della Misericordia, nelle mattine del sabato e prevede:
– l’addestramento alle tecniche di rianimazione di base nell’adulto e nel bambino in arresto respiratorio e/o cardiaco;
– le manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo;
– esercitazioni tecnico/pratiche a mano e con il defibrillatore trainer su manichini .
Il corso è offerto gratuitamente.
Per qualsiasi informazione oppure per prenotare un Corso scrivere a: Ufficio Oratori e Sport, mail cpformazionecristiana@gmail.com