PASTORALE GIOVANILE

Elisa De Marco, dello staff della Pastorale Giovanile diocesana, ci presenta alcune di quelle che saranno le novità per il prossimo anno pastorale. Ci piacerebbe quest’anno portare a Livorno l’esperienza spirituale delle “10 parole” (leggi questo articolo per sapere di cosa si tratta https://sentieri.www.lasettimanalivorno.it/index.php/2016/11/16/il-cammino-delle-10-parole/ ) – spiega – e per questo ci siamo messi in contatto con i frati di San Romano, che si sono resi disponibili di realizzare questo progetto nella nostra Diocesi. Sarà una proposta mirata soprattutto ai giovani adulti, rivolta quindi agli universitari e più grandi ancora. Con i frati ci incontreremo a metà luglio per definire il programma.

Continuerà l’appuntamento mensile con la “Scuola della Parola” con il vescovo Simone e gli incontri dei GAV, ovvero i Gruppi di Animazione Vicariale, suddivisi appunto secondo i vicariati della Diocesi. E tornerà – continua Elisa – anche la Festa di tutti i giovani il 1° Novembre, alla quale saranno invitati a partecipare, come quest’anno, i ragazzi che si preparano alla Cresima o che l’hanno ricevuta durante l’anno, insieme alle loro famiglie e ai loro animatori. 

Dal 28 Dicembre al 1 Gennaio sono poi in programma gli Esercizi della Carità, in collaborazione con Caritas e il 26 marzo è in calendario il Convegno di Quaresima. Altra novità dell’anno 2019-2020 sarà il pellegrinaggio estivo per i giovani in Terra Santa, mentre una costante anche per il 2020 sarà la manifestazione “Amichiamoci”, che vede coinvolti centinaia di giovani nel mese di Settembre con tornei sportivi, momenti di convivialità e aggregazione e che entrerà a far parte ufficialmente delle iniziative della Pg. sieme per settembre..