Padre Cecchin: punto centrale è la fedeltà alla Parola

Innanzitutto una precisazione. «La nostra è una Commissione di studio. Non vogliamo sostituirci alle diocesi ma aiutarle, sostenerle nel loro impegno». Padre Stefano Cecchin è il presidente della Pontificia Accademia mariana internazionale, al cui interno nell’aprile scorso ha iniziato la sua attività l’Osservatorio sulle apparizioni mariane e i fenomeni mistici nel mondo (Oisa).

«In realtà è nato nel 2018 ma per via del Covid l’ufficializzazione è stata ritardata. Compito della nostra accademia è offrire una sana formazione mariologica in vista di un altrettanto sana pietà popolare».

Inutile dire che in questi giorni, almeno in Italia, il primo pensiero va a Trevignano Romano dove la Madonna apparirebbe ogni terzo giorno del mese a una presunta veggente. Per studiare bene il fenomeno il vescovo di Civita Castellana, Marco Salvi ha istituito una Commissione sconsigliando, parallelamente, di partecipare ai raduni mensili.

«Ma noi con il fenomeno in sé non abbiamo niente a che fare. Siamo una realtà interdisciplinare, che studia, raccoglie materiale e lo mette a disposizione della formazione di chi fa parte di queste commissioni locali. È un po’ come succede nelle università di medicina: la facoltà insegna ma è l’ospedale a praticare le cure. Noi siamo la facoltà, le diocesi sono gli ospedali».

Solo in Italia attualmente sarebbero in corso un centinaio di mariofanie, di apparizioni. «Noi lavoriamo per aiutare le persone ad avere una coscienza critica nei confronti di questi fenomeni – prosegue Cecchin, frate minore francescano –  a sapersi difendere da chi vuole manipolare la loro fede».

Il rischio che ciò accada, infatti è molto concreto. «Soprattutto nell’ultimo periodo ci troviamo di fronte a fenomeni mistici, nel mondo, che trattano argomenti non strettamente legati al messaggio evangelico che è un annuncio di gioia, è riconoscere che Dio ama tanto l’umanità da sacrificare suo figlio».

continua https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/vero-o-false-apparizioni-marianeecco-i-criteri-p