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Osservatorio digitale. Quanto e perché si sta online?
Rispetto a una popolazione mondiale che a fine 2022 ha superato, per la prima volta, quota 8 miliardi di persone: 5,44 miliardi (68%) utilizzano telefoni cellulari, 5,16 miliardi sono connesse a internet (64,4%) e 4,76 miliardi sono utenti dei social media (69%). Sono i dati principali a livello globale contenuti nel rapporto pubblicato in questi giorni da We Are Social. Tra i Paesi più connessi, troviamo ai primi dieci posti Irlanda, Norvegia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Svizzera, Danimarca, Regno Unito, Corea del Sud, Svezia, Singapore e Malesia. Il Nord America rappresenta poco meno del 7% della popolazione connessa a internet, eppure le tendenze digitali americane hanno un impatto sul resto del mondo.Tra i dati più interessanti, spicca la quantità di tempo che le persone trascorrono online, calata di quasi il 5% anno su anno. L’utente tipico ha ridotto di 20 minuti al giorno il tempo che trascorre utilizzando internet, che è sceso a 6 ore e 37 minuti quotidiani. La cifra è molto vicina alla media giornaliera del terzo trimestre del 2019, poco prima che la pandemia di Covid-19 impattasse anche sui comportamenti digitali. L’analisi evidenzia che il dato, tuttavia, non indica una minore importanza di internet nella vita delle persone ma un approccio più ragionato e mirato nelle attività online per non “sprecare” il tempo e ottimizzare le risorse a disposizione.
Ma perché le persone sono online? Al primo posto c’è il bisogno di cercare informazioni (57,8%), quindi rimanere in contatto con amici e familiari (53,7%), rimanere aggiornati su notizie e attualità (50,9%) e guardare video (49,7%). Il rapporto rivela che il totale globale degli utenti dei social media è aumentato di quasi il 30% dall’inizio della pandemia: oltre 1 miliardo di nuovi utenti negli ultimi 3 anni. I tassi di crescita indicano che il Covid-19 ha accelerato l’adozione dei social media. La crescita annuale tra il 2020 e il 2021 è stata quasi doppia rispetto ai 12 mesi precedenti e la crescita è continuata a doppia cifra tra il 2021 e il 2022, per poi rallentare negli ultimi 12 mesi. Le persone trascorrono più tempo sui social media: oltre 2 ore e mezza al giorno. Dunque, nonostante il declino nel tempo complessivo trascorso utilizzando internet, i social media rappresentano la massima quota di sempre del tempo online totale, con quasi 4 minuti su 10 trascorsi online per attività sui social media. Quanto alle piattaforme più utilizzate, Facebook è ancora al primo posto a livello mondiale (2 miliardi e 958 milioni di utenti), seguito da YouTube (2 miliardi e 514 milioni), WhatsApp (2 miliardi), Instagram (2 miliardi), WeChat (1 miliardo e 309 milioni) e TikTok (1 miliardo e 51 milioni).