Diocesi
Oltre 22.000 chili di prodotti alimentari raccolti
Sabato 18 Novembre si è svolta su tutto il territorio nazionale la 27ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare ODV. Nel Comune di Livorno e Collesalvetti l’evento ha coinvolto oltre cinquecento volontari che, distribuiti su 22 punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata (UNICOOP, CONAD, PAM, PENNY MARKET, LIDL, EUROSPIN, ESSELUNGA) di Livorno e Collesalvetti, hanno permesso di raccogliere 22.090 kg. di generi alimentari a lunga conservazione (in tutta la Provincia di Livorno il peso degli alimenti donati è stato 52.141 Kg.) che saranno distribuiti, nei prossimi giorni, ai 24 enti di carità [1] associati con il Banco Alimentare che operano in Livorno e Collesalvetti, che nel 2023, complessivamente, hanno assistito permanentemente 9.118 persone in stato di difficoltà, oltre a diverse centinaia in forma saltuaria.
Il risultato ottenuto nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è stato eccellente, grazie ai tantissimi cittadini che ancora una volta, con grande generosità, hanno scelto di fare “un gesto concreto insieme”, che nonostante le difficoltà che in molti stanno incontrando è stato donato un quantitativo di generi alimentari superiore alla scorsa edizione del 2022, che ammontava a 21. 323 kg.
Il gesto della Colletta si è ripetuto per il 27° anno consecutivo, senza mai interruzioni neanche durante la pandemia.
Un “gesto” che porta in sé un significato capace di far sperimentare e indicare la carità come dimensione fondamentale del vivere, come presupposto per una convivenza capace di costruire una prospettiva di pace, di solidarietà e di crescita comune” – commenta Giovanni Bruno, Presidente di Fondazione Banco Alimentare. “Con la Colletta Alimentare aderiamo alla Giornata Mondiale dei Poveri indetta per il 19.11.2023 da Papa Francesco.
La Staff di Volontari del Banco Alimentare di Livorno e Collesalvetti, ringrazia tutti i cittadini per la loro generosa risposta a questa iniziativa, i volontari appartenenti sia ad enti ed associazioni che intervenuti singolarmente, le istituzioni, gli enti pubblici e le imprese private per l’aiuto offerto nel mettere a disposizione, personale, strutture, mezzi e personale per la realizzazione dell’evento quali: il Comune di Livorno che ha patrocinato l’evento, la Questura di Livorno, l’Esercito Italiano – Brigata Paracadutisti Folgore – SVS di Livorno, Misericordia di Montenero, Poste Italiane S.P.A., Fondiaria Saffi SRL di Livorno, Liburnia SRL di Livorno, Cama Pallets SAS di Livorno, Vincis di Livorno, Centro Uffici di Lombardi Antonio e & C SNC di Livorno che hanno fornito gratuitamente gli automezzi, i locali ed il supporto logistico per realizzare l’evento, l’Ass. Nazionale Bersaglieri Sezione di Livorno , l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – Sezione di Livorno, gli scouts delle associazioni A.G.E.S.C.I. (Livorno 2 – Livorno 10 – Guasticce 1), il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani – M.A.S.C.I. Livorno 1 e 2, nonché i vari gruppi giovanili delle Parrocchie cittadine e di altri enti ed istituti religiosi e gli studenti di alcuni istituti scolastici pubblici e privati.
La staff dei volontari del Banco Alimentare di Livorno e Collesalvetti
Ref. Stefano Fatighenti
guarda le foto di Antonluca Moschetti
[1] Centro Solidarietà La Strada, Ass. Amici della Zizzi, Opera S. Caterina ODV, Caritas P. S. Giov. Bosco, Caritas P. La Madonna, Caritas P. S. Pietro e Paolo, Caritas Parrocchia S. Lucia, Coop S. Benedetto Onlus, Caritas P. S. Agostino, Caritas P.Pieve S.Martino, Caritas P. S. Maria Soccorso, Caritas P.S. Simone e Imm. Concez., Caritas P. S. Benedetto, Ist. Salesiano Sacro Cuore, Caritas P.Sacro Cuore-Salesiani, Centro Crist. Fonte Vita, Caritas P. Sette Santi Fondatori, Chiesa Apost. Centro Naz. Italia, Caritas P. SS Trinità, CISOM Ordine di Malta, Caritas P. San Jacopo, Caritas P. Collesalvetti, Misericordia di Vicarello, Cooperativa “il Simbolo”.