Non solo il Colosseo!

Sono passati solo pochi giorni da quando i Media hanno raccontato degli atti vandalici compiuti al Colosseo: giovani turisti intenti a scrivere il proprio nome con pennarelli o addirittura incidendolo sulla pietra. Atti che sono stati immortalati con dei video e che hanno avuto conseguenze di non poco conto, con multe salate e denunce alle autorità competenti.

Il duomo di Livorno non è sicuramente il Colosseo, monumento patrimonio dell’umanità, ma fa comunque parte di un patrimonio: quello livornese e diocesano, dunque non si possono tollerare atti simili, perpetrati sulla nostra Cattedrale. E invece sembra che il marmo liscio delle colonne attragga sempre di più l’attenzione di giovani, che si fermano a bivaccare all’ombra del portico; cuori e dichiarazioni d’amore si affiancano ad un degrado sempre più evidente. Non è certo un bel biglietto da visita per Livorno, agli occhi di tanti turisti che in quest’estate affollano le vie del centro. Qualche multa anche qui – secondo noi – sarebbe da fare. 

Lo sappiamo che sorvegliare costa, ma anche ripulire costa… e poi ragazzi: ma se invece di scrivere sui muri vi fate un bel selfie no??!!