Non si finisce mai di studiare

“ Non si finisce mai di studiare…” sono le parole del direttore della Scuola di Teologia, prof. F. Morosi, alla presentazione del libro “Buono è Dio  intorno al salmo 73” scritto dal prof. M. Marino,  docente della scuola, per l’inaugurazione dell’anno accademico.

Questo momento è stato preceduto dalla S. Messa, presieduta dal vescovo Mons. Giusti, che ha visto una buona partecipazione di studenti e di docenti a al termine della quale sono stati consegnati i diplomi a Kiszko suor Maria Loredana e Passaro Domenico, due studenti che hanno concluso il ciclo triennale di studi e superato tutti gli esami

La Messa e la scuola teologica sono due momenti strettamente legati fra loro da un unico denominatore: la preghiera.

La Messa, preghiera a Dio, per eccellenza

I salmi, preghiera che ci lega a Dio e che ci fa percepire la Sua presenza nella nostra vita.

Lo studio e la preghiera due momenti inscindibili se vogliamo crescere nella fede, studiare e pregare lo Spirito Santo perché illumini le nostre menti e ci apra alla conoscenza e alla comprensione della Sua Parola così da tradurre in stile di vita il nostro sapere.

Se il “questionare” con Dio, diventa un dialogo (e i salmi costituiscono proprio questo),prima o poi la nostra fede diventerà adulta, matura! E quale gioia nel sapere che mentre recitiamo quelle parole, anche Gesù in persona le ha pregate!

Insomma la serata è stata come un antipasto, uno stuzzichino, per aprire, non lo stomaco, ma la volontà a riprendere in mano il libro dei salmi e cominciare a pregare magari partendo proprio dal primo, magari leggendone uno al giorno e magari, perché no! , proprio ora nel periodo di avvento.

E poi la Messa, (cerchiamo di non mancare mai, ora che possiamo) quale conforto ci dona ringraziare Dio Padre per tutti i doni che ci fa ogni giorno… anche per il dono della scuola di teologia!!!