Diocesi
“Non permettiamo che siano scartati”
Nel luglio di quest’anno, in prossimità della festa dei nonni, papa Francesco scriveva nel suo messaggio: “Nell’incontro tra Maria ed Elisabetta, tra giovani e anziani, Dio ci dona il suo futuro. Il cammino di Maria e l’accoglienza di Elisabetta aprono infatti le porte al manifestarsi della salvezza: attraverso il loro abbraccio la sua misericordia irrompe con gioiosa mitezza nella storia umana. Vorrei allora invitare ciascuno a pensare a quell’incontro, di più, a chiudere gli occhi e a immaginare, come in un’istantanea, quell’abbraccio tra la giovane Madre di Dio e l’anziana madre di San Giovanni Battista; a rappresentarlo nella mente e a visualizzarlo nel cuore, per fissarlo nell’anima come una luminosa icona interiore”.
“E continuava – invito a passare dall’immaginazione alla concretezza nel fare qualcosa per abbracciare i nonni e gli anziani. Non lasciamoli soli, la loro presenza nelle famiglie e nelle comunità è preziosa, ci dona la consapevolezza di condividere la medesima eredità e di far parte di un popolo in cui si custodiscono le radici. Sono gli anziani a trasmetterci l’appartenenza al Popolo santo di Dio. La Chiesa, così come la società, ha bisogno di loro. Essi consegnano al presente un passato necessario per costruire il futuro. Onoriamoli, non priviamoci della loro compagnia e non priviamoli della nostra, non permettiamo che siano scartati!” (leggi il messaggio integrale https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/nonni/documents/20230531-messaggio-nonni-anziani.html)
E con questo spirito, il vescovo Simone, in questi giorni che ci preparano al Natale, andrà a visitare proprio i nonni, ospiti delle diverse RSA. Un incontro, una parola, un saluto e la Messa celebrata insieme, per farli sentire parte della Chiesa, parte di una comunità in attesa di Gesù che nasce.
Ecco il calendario: il 10 dicembre alle 9 nella cappellina della villa in via del bosco; il 13 dicembre alle 16 sarà alla RSA Coteto; il 14 alle 16 alla residenza Pascoli ed infine il 15 dicembre alle 10 celebrerà a Villa Serena.