Nella festa di San Martino

L’11 Novembre si festeggia San Martino, una ricorrenza legata alla figura di San Martino di Tours e alla tradizione che racconta di come Martino, soldato dell’impero romano, durante una ronda notturna nell’inverno del 335 divise il suo mantello con un mercante seminudo. Dopo quella notte e la visione di Gesù in sogno, vestito con la metà del suo mantello militare, Martino si convertì al cristianesimo. In diocesi ci sono due parrocchie dedicate a questo santo: la comunità di Salviano e quella di Parrana, che vede anche il paese intitolato a questo soldato convertito: Parrana San Martino appunto.

La parrocchia di Parrana ha in programma una celebrazione solenne, con la presenza del vescovo Simone, Sabato 9 Novembre alle 17.30 alla quale hanno annunciato la loro presenza anche il sindaco di Collesalvetti (di cui fa parte la frazione di Parrana San Martino) e alcuni assessori della Giunta. Al termine della celebrazione il pranzo comunitario al circolo delle ACLI.

La comunità di Salviano invece festeggerà il patrono nella Messa di Domenica 10 Novembre alle 10 a cui seguirà il pranzo comunitario.