Nella festa dell’esaltazione della croce

L'incontro con padre Puccini, la Messa solenne e l'arrivo di don Enyell

La Chiesa cattolica, molte Chiese protestanti e la Chiesa ortodossa il 14 settembre celebrano la festività liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce, giorno dell’anniversario del ritrovamento della vera Croce da parte di sant’Elena (14 settembre 320), madre dell’imperatore Costantino, e della consacrazione della Chiesa del Santo Sepolcro in Gerusalemme (335). Secondo la tradizione, Sant’Elena avrebbe portato una parte della Croce a Roma, in quella che diventerà la basilica di Santa Croce in Gerusalemme, e una parte rimase a Gerusalemme. Nella celebrazione eucaristica di questo giorno il colore liturgico è il rosso, il colore della Passione di Gesù che richiama appunto la Santa Croce e che viene utilizzato anche il giorno del Venerdì Santo durante il quale i fedeli cattolici compiono l’adorazione della Croce. In Oriente questa festa, per importanza, è paragonata a quella della Pasqua.

Anche a Livorno si festeggerà questa ricorrenza, in particolare nella chiesa di Rosignano, dedicata proprio alla Santa Croce. Il parroco don Pio Maioli ha invitato a partecipare a tre momenti in particolare: Venerdì 13 settembre, alle 17.30  padre Damiano Puccini, missionario in Libano, celebrerà la Messa e dopo la cena (su prenotazione), incontrerà i fedeli per raccontare la sua opera tra i poveri di Damour; Sabato 14 settembre Solennità dell’Esaltazione della Santa Croce, festa patronale della Parrocchia alle 18   S. Messa presieduta dal Vescovo mons. Giusti, a cui sono stati invitati il Sindaco e i rappresentanti dei Rioni; a seguire processione nelle vie intorno alla Chiesa  (Via Buccari, Via Parenzo, Via di Crocetta, Via F.lli Bandiera,Via Mameli, Via Zeffiro, Via Buccari) con la Reliquia della Santa Croce. A conclusione (ore 19.30 Aperitivo per tutti sul sagrato; Domenica 15 settembre, alle 11  S. Messa presieduta da don Enyell, nuovo vicario parrocchiale, ricordando tutti i parrocchiani defunti, ore 13 Pranzo comunitario e di accoglienza a don Enyell.

per altre informazioni sulla festività, consulta https://www.famigliacristiana.it/articolo/oggi-si-celebra-l-esaltazione-della-santa-croce-le-cose-da-sapere.aspx