Nella festa del Voto la gioia dei ragazzi

Gli alunni della scuola primaria degli Istituti paritari cattolici di Livorno si sono riuniti in Cattedrale per rendere grazie alla Madonna di Montenero che il 27 gennaio 1742 ha protetto la città dal maremoto.  Il Vescovo Simone accoglie gli scolari. Seduti sulle panche del duomo più di trecento studenti ascoltano con attenzione e partecipazione la narrazione del Vescovo sul miracolo della Vergine di Montenero e la devozione dei livornesi. Una promessa quella degli abitanti di Livorno mantenuta per oltre duecentottanta anni. I festeggiamenti del carnevale infatti in città iniziano il 28 di gennaio, ogni anno viene posta la lampada di cera sotto l’immagine della Madonna e la Santa Messa solenne è sempre molto partecipata.

L’ufficio scolastico della Diocesi ha preparato l’evento. I canti sono stati ben diretti dall’insegnante Emanuele Carbonell. Durante la celebrazione è avvenuta la premiazione del Concorso bandito dagli Uffici Missionario, Migrantes e Scuola della Diocesi dal titolo: La missione si fa insieme. Lo scopo del concorso è di promuovere la riflessione degli studenti sul messaggio cristiano della nuova evangelizzazione e coinvolgere gli studenti in un lavoro interattivo e di riflessione sul senso della missione nel territorio della città.

Gli alunni della classe quinta dell’Istituto l’Immacolata sono stati premiati per il lavoro presentato. La pergamena è stata consegnata agli studenti da Don Rosario Esposito, direttore dell’Ufficio missionario, da Padre Emilio Tadeusz Kolaczyk, Direttore Ufficio Migrantes e da Pierluigi Giovanetti, Direttore dell’Ufficio scuola.

Al temine della celebrazione gli scolari, accompagnati dagli insegnanti, si sono recati nella Piazza Grande antistante il Duomo dove al terzo piano di un edificio si trova l’immagine della Madonna di Montenero. Le onde del mare arrivate a quell’altezza nel XVIII secolo si sono miracolosamente ritirate.  Le scolaresche hanno lanciato in cielo palloncini colorati con appeso un foglietto in cui è scritto una preghiera, un messaggio indirizzato alla Madre di Gesù.

I ragazzi hanno raccolto e donato 90 Euro come offerta per i poveri.

Guarda le foto 

https://photos.app.goo.gl/tjBTC1LeqvG2CBo86