Diocesi
Nel giorno della memoria
Martedì 28 gennaio altre nove Pietre d'Inciampo

In occasione della Giornata della Memoria martedì 28 gennaio saranno impiantate a Livorno 9 pietre d’inciampo. Si aggiungeranno alle 22 “stolpersteine” già presenti e che, installate di tempo in tempo, vogliono ricordare la crudeltà e l’orrore della Shoah.
Una memoria importante, soprattutto per l’oggi, eco di tanto dolore innocente che reclama giustizia e pace in un’epoca di conflitti, predicazione dell’odio e ricorso alla guerra.
Martedì 28 Gennaio alle ore 10, in Piazza Garibaldi, appuntamento per la deposizione, nelle immediate vicinanze di Via Pellettier, delle 8 pietre d’inciampo a ricordo della famiglia Levi.
Alle ore 17, in Piazza Giovine Italia, appuntamento per la deposizione della pietra d’inciampo a memoria di Nella Corinna Coen in Borgo Cappuccini.
Successivamente, un corteo silenzioso si snoderà per le vie del centro fino a Piazza Benamozegh per la cerimonia conclusiva dove sono previsti gli indirizzi delle autorità la memoria delle vittime della Shoah e di tutti coloro che persero la vita nei lager nazifascisti con l’accensione della menorah.
L’iniziativa è promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Comunità Ebraica, in collaborazione con il Comune di Livorno, la Diocesi di Livorno e l’Istituto Istoreco.
Per informazioni: Comunità di Sant’Egidio – Tel. 0586.211893 – e-mail: santegidiolivorno@gmail.com