Natale tutti i giorni, grazie a Giada

La testimonianza di un ex detenuto che ha incontrato la figura della giovane catechista

La famiglia Menicagli, per fare gli auguri di Natale alle persone che seguono le testimonianze sulla figlia Giada, oltre ad inviare un invito per la Messa in memoria della nascita in cielo di Giada, hanno deciso di offrire una nuova lettera di testimonianza: gli auguri natalizi di Damiano, datati 2021. Ecco il testo della lettera di questo uomo che ha vissuto nella sua vita momenti duri e difficili, è stato carcerato, ha iniziato un cammino di misericordia e si è redento grazie alla fede e soprattutto grazie alla conoscenza di Giada, che ritiene essere il suo angelo custode.

Carissimi, Emanuela, Roberto e Don Fabio, si avvicina il grande avvenimento Natalizio. Poco tempo ormai ci separa da questa attesa, così il gregge di Dio si prepara con impegno a celebrare il Signore che viene, perché non sia solo una data del calendario ma, pronunciando le parole della nostra adorata Giada, che sia “Natale non solo oggi ma tutti giorni”. La mia preghiera è, che le parole del mio Angelo custode, Giada, tocchino ogni cuore così come hanno toccato il mio cuore e, altresì il cuore di tanti miei compagni di detenzione e così, la venuta di Giada sia costante incontro con l’altro. A questo proposito per descrivere in modo più chiaro, sia le parole sia l’agire di Giada, mi piace usare un messaggio di Santa Teresa di Calcutta:” È Natale ogni volta che sorridi ad un fratello e gli tendi la mano.  È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro. È Natale ogni volta che non accetti quei principi che relegano gli oppressi ai margini della società.  È Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale. È Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri”. Trovo queste parole affascinanti, non solo perché mi ricordano la vita terrena di Giada, ma perché in esse vi è davvero la chiave di lettura del Vangelo, infatti , irradiano amore, vicinanza, coraggio e speranza. Ecco, la Luce del Natale è quella, contemplando la vita di Giada, di volgere lo sguardo verso l’altro, ossia, vivere con la nostra vita gesti concreti verso il prossimo. Determinante è stato l’incontro con Giada. Non è un’idea, con lei ho capito cos’è la fede, l’amore e la legalità.  Giada mi ha preso il cuor. Ebbene, quando si è di fronte al buono, al bello, al vero e alla Santità, aiuta a tirare fuori anche nelle situazioni più drammatiche, come nel mio caso, una Luce che non sapevo di avere. Grazie Gesù di avermi fatto incontrare Giada. Grazie anche a voi, Emanuela, Roberto e Don Fabio. Giada dono di Dio per tutti noi! Via auguro, unitamente ai nostri fratelli e sorelle in Cristo della parrocchia Sacra Famiglia, un Santo Natale di Gesù. Uniti in preghiera con Giada. Damiano – Ps. Le testimonianze in ricordo di Giada mi hanno toccato nel profondo. Questo mi porta a dire: l’amore di Giada verso Gesù, quindi verso il prossimo, ha risvegliato tanti cuori assopiti, ad esempio, nel mio caso, la sua vicinanza mi ha aiutato a togliere le erbacce e gli ostacoli mentali che mi impedivano di guardare avanti. Credetemi, sentirsi amati e ascoltati anche da chi vive in Cielo, anzi, soprattutto, vi assicuro che ci si sente al sicuro, nonostante la realtà carceraria. Presto vi riscrivo.

Come Damiano scrive, il suo cuore si era assopito e lui si era perso, smarrito nella strada del peccato, ha avuto come faro di luce e speranza proprio Giada, che lo ha accompagnato verso l’incontro con Gesù e quindi la propria salvezza. La famiglia Menicagli ricorda che lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 17.00, presso la parrocchia della Sacra Famiglia, don Fabio celebrerà l’Eucaristia in memoria della sorella Giada. Vi aspettano per ricordare Giada con altre testimonianze e pregare con lei il Signore nel giorno dell’Epifania.