Natale di solidarietà

I plessi di Coteto via Veneto e di Villa Corridi  hanno raccolto per la Caritas delle parrocchie del quartiere, San Giovanni Bosco e Unità Pastorale dei Tre Arcangeli, sedici scatoloni di generi alimentari. Don Luciano Musi e Don Raffaello Schiavone hanno incontrato una rappresentanza degli alunni  rivolgendo un caloroso augurio a tutta la scuola. Un momento di solidarietà e di intensa commozione si è svolto presso la Rsa di Coteto dove la classe 3ªP guidata dalle insegnanti Andolfi e Brigiotti ha eseguito un concerto di musica e canti natalizi davanti ad una quarantina di ospiti della casa di riposo e al personale della struttura guidata diretta dalla Dr.sa Spataro. Alla fine del concerto gli alunni si sono intrattenuti con i “nonni” donando loro moltissimo regali realizzati dagli stessi.  La direzione della Rsa ha contraccambiato con cioccolato per tutti.

La scuola “Mazzini” ritiene che la solidarietà rivesta un ruolo importante nella società odierna e rappresenti un messaggio di speranza da presentare agli alunni attraverso il desiderio di aiutare i meno fortunati. E’ importante che il tema della solidarietà sia affrontato in termini formativi e venga tradotto in testimonianza di vita e in concreta azione, solo in questo modo l’esercizio dell’atto solidale diventa uno strumento educativo.

Il progetto “A scuola di solidarietà” che la scuola ha inserito da anni nel Ptof, si propone di fornire l’occasione di promuovere e diffondere una vera cultura della solidarietà attraverso azioni concrete di collaborazione, favorendo così la crescita umana e la formazione degli alunni. L’obiettivo primario è quello di far compiere loro un percorso educativo ed emotivo attraverso i valori dell’attenzione all’altro, del rispetto, dell’accoglienza, della generosità, della disponibilità verso il prossimo, del senso di appartenenza alla collettività, della solidarietà nei confronti di chi ha bisogno del nostro aiuto.

* La referente del progetto