Parrocchie
Ministranti sull’altare e nella vita
“Ricordatevi sempre che voi siete ministranti non solo sull’altare ma anche nella vita di tutti i giorni, se farete sempre il primo passo verso chiunque ha bisogno di aiuto. Siete disposti a servire il Signore ogni giorno?
Sì, siamo pronti a servirlo sull’altare e sempre, con tutte le nostre forze e con l’entusiasmo di cui siamo capaci!”.
Le voci dei giovani ministranti della parrocchia Santa Seton, che rispondevano alle domande del parroco, hanno commosso i presenti alla Messa di ieri, nel giorno del rinnovo della promessa. Irene, Luca, Alessio, Francesco, Sara, Daniele, Lorenzo, Sara ed Elena hanno rinnovato il loro impegno di servizio, un compito non semplice e certo molto significativo. “Essere e fare il ministrante significa contribuire a fare della Messa il luogo dove la comunità si riunisce per incontrare Gesù – ci spiega Elia, incaricato della formazione dei chierichetti, insieme a padre Carmine – è importante che questi ragazzi, che si impegnano in un servizio così bello, siano portatori dei valori della fede anche nella vita di tutti i giorni e crescano anche nell’amicizia, per questo ci ritroviamo ogni sabato e non perdiamo occasione per incontrarci, riflettere e anche giocare insieme. Ed è per questo che dopo la celebrazione del rinnovo delle promesse siamo andati a prendere un bel gelato tutti insieme!
Per fare il ministrante – continua Elia – non sono richieste doti particolari; bisogna essere persone inserite nella propria comunità e nei ragazzi non deve mancare la vitalità, la capacità di stupirsi, di interrogarsi, di essere gioiosi e di mettersi al servizio, in casa come a scuola e così alla Messa, per questo saremmo lieti se tanti altri bambini e ragazzi chiedessero di iniziare questa formazione ed il servizio all’altare. Li aspettiamo!”
In queste settimane anche altre parrocchie hanno celebrato il rinnovo delle promesse dei Ministranti ed il 10 Novembre ai Salesiani è in programma un pomeriggio insieme per tutti i chierichetti della Diocesi.
Preghiera del Ministrante
Signore,
che mi hai chiamato
al tuo servizio
nella Liturgia.
Aiutami ad essere
degno di te,
preciso e puntuale
nei miei doveri.
Perché possa camminare
insieme ai fratelli
nella Chiesa
verso la liturgia celeste.
Amen.