“Mi interessi”: un titolo che calza a pennello

La Lettera Pastorale del prossimo anno con il significativo titolo “Mi interessi” è stata il punto di riferimento per le scelte pastorali della Caritas. Una pastorale per un tempo nuovo che ha visto coinvolte nel processo di scelta delle azioni e iniziative previste alcune particolari comunità parrocchiali e vicariati della diocesi.

Il primo impegno sarà quello di ridare la finalità principale con cui la Caritas fu pensata, quella funzione pedagogica che la delega non a un singolo gruppo, ma a tutta la comunità parrocchiale, dove ognuno possa esprimere un proprio servizio.

Tra i punti su cui lavorare poi, l’attenzione alle relazioni per crescere nella corresponsabilità e rendere i poveri non “semplici” destinatari della carità, ma membri della comunità stessa.

Continua l’impegno a creare un legame sempre più organico in ambito pastorale e formativo tra la Caritas Diocesana e le Caritas Parrocchiali.

Puntiamo su una varietà di proposte per ragazzi, giovani e adulti, da realizzare attraverso esperienze di servizio, momenti formativi e catechesi, in uno stile creativo e promozionale, coinvolgendo le parrocchie, la scuola e il mondo dell’associazionismo.

In collaborazione con l’Ufficio Missionario e Migrantes condividiamo con loro alcune iniziative comuni, in concomitanza con gli appuntamenti che la Chiesa Universale propone ogni anno.

  • 25 Settembre 2021 – Giornata Mondiale dei Migranti “Verso un noi sempre più grande”, con la S. Messa alle ore 18.00 a San Ferdinando presieduta dal Vescovo e proiezione del video realizzato dalla Caritas per raccontare le esperienze dei ragazzi immigrati dello Sprar.

  • 24 Ottobre 2021 – Giornata Mondiale Missionaria “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato”, con la S. Messa alle 18.00 in S. Andrea presieduta dal Vescovo.

  • 14 novembre 2021 – Giornata Mondiale dei poveri “I poveri sono sempre con noi”. In occasione di tale giornata, oltre a preparare un materiale da mandare nelle parrocchie per animare le messe domenicali, nel pomeriggio vi sarà un momento celebrativo per l’invio ai volontari della carità, nella chiesa di Nostra Signora di Fatima. In tale giornata pensiamo a qualcosa da realizzare con gli ospiti del Villaggio della Carità.

Inoltre, con Ce.Do.MEI ed Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso faremo un Simposio su “Fratelli tutti”, coinvolgendo Caritas, Ufficio Missionario, Ufficio Migrantes e Ufficio Scuola. La data tra il 25 e il 28 ottobre, invitando tre relatrici donne delle tre religioni monoteiste.

  • 12 dicembre 2021: Avvento di Carità in occasione della III domenica d’Avvento. Prepareremo il materiale da mandare nelle parrocchie per l’animazione e la locandina. È prevista anche una raccolta di beni di prima necessità.

  • 24 marzo 2022: Convegno di Quaresima, in collaborazione con altri uffici.

  • 27 marzo 2022: Quaresima di Carità. Prepareremo il materiale da mandare nelle parrocchie per l’animazione e la locandina; verrà promossa una raccolta in denaro.

  • 19 maggio 2022: “Festa del Grazie” con i volontari Caritas Diocesana e Caritas parrocchiali. È un momento conviviale di festa con chi si spende durante tutto l’anno nei nostri servizi.

Durante l’anno ripartiranno gli incontri di formazione rivolti alle Caritas Parrocchiali, Diaconi, Volontari, Parrocchie.

Riproporremo alle parrocchie, associazioni e scuole una brochure con le indicazioni dei percorsi per ragazzi, giovani, cresimandi, favorendo le esperienze di servizio, rendendoci disponibili a sostenere le Caritas Parrocchiali con incontri formativi, valorizzando anche la possibilità di poter formare dei giovani per tale importante servizio nelle parrocchie.

Diacono Roberto Bargelli