Parrocchie
Madre Seton: una santa per arrivare a Dio
In questo 4 Gennaio ancora sotto le restrizioni anti Covid, la festa per ricordare Santa Seton è stata vissuta nella celebrazione eucaristica. Padre Stefano Seri ha presieduto la Messa, insieme a lui padre Francesco Gusmeroli, don Gino Franchi, don Alberto Vanzi e il diacono Riccardo Domenici. Ad accompagnare il rito, la corale del Santuario di Montenero, che da tempo è ospite della parrocchia di piazza Lavagna per le consuete prove. Tra i molti fedeli presenti alla festa patronale, anche le suore figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, la cui regola ispirò l’opera di Madre Seton.
Una celebrazione che quest’anno vede un importante anniversario: sono infatti passati 200 anni dalla morte di questa donna, prima santa americana che è stata madre, moglie, vedova e consacrata a Dio. Un esempio di fede molto attuale: donna di spiritualità profonda, ma anche molto attenta alla concretezza e alla cura dei fratelli più poveri.
Il suo sì, come quello di Maria – ha ricordato padre Stefano nell’omelia – è un sì profondo, totale, gioioso. Madre Seton è per noi un faro a cui chiediamo di illuminarci la strada per arrivare a Dio. La fede non è facile, è una salita, ma con Dio nel cuore possiamo riuscire nell’impresa. Lasciamoci amare da Lui, lasciamo che Lui entri nel nostro cuore e la maternità diventerà il nostro stile di vita.