Luce e fuoco: incontrarsi per incontrare Gesù

Le famiglie riunite con i partecipanti alla scuola dei Ministeri

Sabato scorso, alla casa di Spiritualità Gavi, si è svolto il primo incontro del percorso proposto dall’Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Livorno per l’anno pastorale 24/25, condotto dal Vescovo Mons. Giusti.

Hanno partecipato, assieme alle numerose famiglie, coloro che si stanno formando alla Scuola dei Ministeri, congiuntamente al direttore don Lorenzo Bianchi; ha impreziosito la giornata la presenza di don Beniamino, sacerdote originario dell’Egitto che attualmente si trova presso la Diocesi di Livorno, con un gruppo di fedeli da lui guidati.

Il percorso spirituale dell’anno è intitolato “Luce e fuoco: introduzione alla vita nello Spirito nell’esperienza dell’ascolto della Parola e nell’incontro con l’Amore Eucarestia”, compendiato in un volume di cui il Vescovo ha fatto dono ai presenti; tale sussidio farà da guida attraverso le diverse tappe, promuovendo l’approfondimento personale e comunitario della Parola di Dio, fornendo gli strumenti per affinare l’arte della preghiera e permettendo di adottare un’attitudine contemplativa nella vita quotidiana, che culmina nell’incontro trasformante con Gesù Eucaristia.

La prima esperienza, intitolata “La confessione che guida all’umiltà l’uomo interiore”, ha preso le mosse da un’introduzione in plenaria nella quale il Vescovo ha presentato il tema generale, contestualizzando le ragioni della necessità, nel rumore costante imposto da certa parte della società contemporanea, di orientarsi verso una vita nella preghiera e nell’intimità con il Signore, che dia senso alla persona e alle relazioni; in tal modo, sono state poste le basi per l’approfondimento del tema specifico del giorno.  

Successivamente, ciascuno è stato invitato a raccogliersi in un tempo di riflessione, in solitudine e silenzio o partecipando a momenti guidati dai sacerdoti presenti: come traccia, è stato meditato un brano del celeberrimo testo “Racconti di un pellegrino russo”.

Al termine delle riflessioni, è stata celebrata nella cappella del Seminario la Santa Messa prefestiva, con i gruppi riuniti e la presenza dei bambini.

A conclusione, è stata condivisa una gioiosa cena nella sala refettoriale, completando in fraternità una così ricca giornata di intensa spiritualità.

Ricordiamo il calendario delle prossime date: 24 Novembre, 9 Febbraio, 6 Aprile, 1 Giugno. Informazioni e iscrizioni tramite la mail dell’Ufficio Famiglia: famigliacentrolivorno@gmail.com.