News
Love Again
Nell’autunno 2022, in occasione dell’uscita di “Ticket to Paradise”, molti salutavano il felice ritorno della commedia romantica hollywoodiana. A bene vedere la rom-com non è mai andata in pausa, e la stagione cinema 2022-23 lo dimostra. È il caso del film Sony “Love Again” scritto e diretto da Jim Strouse, che prende le mosse da un romanzo di Sofie Cramer già adattato sullo schermo nel tedesco “SMS für Dich” (2016). Protagonisti due attori in ascesa: Priyanka Chopra Jonas, già star di “Quantico” (2015-18) e oggi della serie “Citadel”, e Sam Heughan, capofila della serie “Outlander” (dal 2014). Con loro il ritorno sulle scene della cantante pop Céline Dion, che non si limita a cantare i suoi pezzi più noti ma si presta anche a un simpatico e ironico ruolo da diva-amica della porta accanto dai modi semplici e schietti.
La storia. Stati Uniti oggi. Mira Ray è una nota illustratrice di libri per bambini che ha perso il fidanzato in un incidente stradale. Sola e affranta, inizia a scrivere messaggi al numero del fidanzato scomparso. Senza apparente motivo, forse per riassegnazione del numero, questi messaggi finisco sul cellulare del critico musicale Rob Burns. Il giornalista, intervistando la cantante Céline Dion, le racconta lo strano caso degli sms ricevuti sul proprio telefono. Pungolato dalla diva, Rob si mette sulle tracce della misteriosa mittente… Gli ingredienti mielosi ci sono tutti: “Love Again” è di certo un film che si radica perfettamente nel perimetro della commedia romantica. Aspetto che lo rende, però, degno di nota è il tema drammatico su cui fa perno: il ripartire dopo dopo un faccia a faccia con la morte.
Mira è chiamata a fronteggiare un lutto, la perdita del proprio compagno, e questo la atterra irreparabilmente. Tutto è grigio e sbiadito, nulla ha più sapore. Il bisogno di aggrapparsi a una comunicazione via messaggi telefonici con l’amore perduto – un po’ come il personaggio di Dora interpretato da Margherita Buy in “Tre piani”, che lascia audio vocali nella segreteria del marito scomparso – sembra farla andare avanti. Ma sono gli incontri, l’aprirsi agli altri, che permettono un ritorno pieno alla vita. Al di là delle (non poche) scivolate zuccherose e di alcuni snodi narrativi poco probabili, il film si muove agile tra leggerezza e contenuto. Priyanka Chopra Jonas convince nel disegnare la traiettoria di Mira, esplorandone i vari stati emotivi, mentre Sam Heughan nonostante sia ottimo in “Outlander” qui purtroppo regala poche (goffe) sfumature. Bene Célin Dion che gioca tra divismo e normalità, confidando ricordi della sua storia con il marito René Angélil e le sofferenze sperimentate dopo la sua scomparsa. Insomma, “Love Again” è una rom-com garbata e gradevole che prova a smarcarsi dal facile prevedibile. Consigliabile, semplice, per dibattiti.