L’omaggio di papa Francesco

Come ogni anno l’8 dicembre la Chiesa celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il dogma, cioè la verità di fede, per cui la Madonna non è stata “toccata” dal peccato originale, ne è stata preservata sin dal primo istante del suo concepimento.

Cosa vuol dire Immacolata Concezione

«Dio – sottolinea il Catechismo della Chiesa cattolica – ha scelto gratuitamente Maria da tutta l’eternità perché fosse la Madre di suo Figlio; per compiere tale missione è stata concepita immacolata».

A proclamare il dogma fu l’8 dicembre 1854 papa Pio IX con la bolla “Ineffabilis Deus”. Un testo in cui si legge: «La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale».

La solennità dell’Immacolata è anche occasione per riscoprire i tratti più delicati della maternità di Maria, rappresentati in decine di immagini e dipinti. Famosa in questo senso l’icona conosciuta come “La Theotokos (che significa madre di Dio) di Vladimir” o Madre di Dio della tenerezza, Madonna di Vladimir o Vergine di Vladimir. Dipinta nel XII secolo, venerata come protettrice della Russia, è conservata nella Galleria Tret’jakov di Mosca.

L’omaggio del Papa

In questo 2022, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, tornerà l’omaggio pubblico, cioè alla presenza del fedeli, del Papa alla statua dell’Immacolata.Il Pontefice arriverà in piazza di Spagna alle 16. Ad accoglierlo, il cardinale vicario di Roma, Angelo De Donatis e le autorità civili. Il Pontefice pregherà la Vergine, affidandole la pace e i bisogni dell’umanità angosciata, riprendendo così la tradizione inaugurata da papa Pio XII. Alle 12 da piazza San Pietro la preghiera dell’Angelus.

Come seguire: la programmazione di Tv2000

Tv200 seguirà la giornata del Papa: alle 12 la diretta da piazza San Pietro per la preghiera dell’Angelus e alle 16 da piazza di Spagna l’Atto di venerazione all’Immacolata. Nel corso della giornata l’emittente della Cei manda in onda alle 16.30 il documentario “Maria. La vita dopo Gesù secondo le tradizioni di Michael Wunsch”, alle 20.55 il film “Piena di Grazia” di Andrew Hyatt e alle 22.45 il documentario “Il Miracolo di Lourdes di Jesus Garcia Colomer”.

La curiosità: cosa succede quando l’8 dicembre è domenica

Nel 2019 la solennità dell’Immacolata Concezione era stata di domenica. Secondo il calendario romano prevale la festa mariana per cui durante le Messe saranno adottati i testi liturgici propri. Diverso il discorso per le diocesi, a cominciare da Milano, che seguono il rito ambrosiano. Qui la domenica ha sempre la precedenza, non solo in Avvento o in Quaresima ma durante l’intero Anno Liturgico. Significa che anche l’8 dicembre vengono adottati i testi propri della domenica.

La preghiera di sant’Alfonso Maria de’ Liguori

Naturalmente sono innumerevoli i santi che hanno invocato nella loro preghiera la Vergine Immacolata. Tra di loro sant’Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787), il fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore (Redentoristi) cui si deve anche il celebre canto natalizio “Tu scendi dalle stelle”. Nella preghiera che riportiamo di seguito sant’Alfonso si rivolge alla Madonna con umile trasporto. (continua a leggere https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/immacolata-concezione-cosa-significa-dogma-2022-papa-francesco)